Skip to Main Content

Sport  

Porte. Sei squadre alla prima edizione del torneo di Pallavolo inclusiva

Porte. Sei squadre alla prima edizione del torneo di Pallavolo inclusiva

La prima edizione del torneo “Sport Inclusion Cup” l’11 giugno 2023 ha visto sfidarsi nell’impianto “Il Podio” di Porte sei squadre di pallavolo per atleti con disabilità.

 

Domenica 11 giugno l’impianto sportivo “Il Podio” di Porte ha ospitato la prima edizione del torneo “Sport Inclusion Cup” di pallavolo.

 

In campo atleti con disabilità

«Il torneo – spiega il responsabile di Sport Inclusion, Marco Tealdo – arriva a realizzare un percorso, un progetto pensato da tempo, quello di attirare sul nostro territorio tutte le maggiori realtà della pallavolo piemontesi dedicate ad atleti con disabilità».

 

Sei squadre iscritte

Sei le formazioni che hanno preso parte al torneo:

 

Vittorie per Fuori Onda e Sport Inclusion B

«Gli atleti partecipanti – continua Tealdo – sono stati all’incirca una sessantina, mentre i presenti tra organizzatori, accompagnatori e genitori dei ragazzi sono stati intorno ai centoventi. Si è trattato di un momento molto bello dal punto di vista agonistico con le squadre che si sono misurate in due livelli di disabilità: il livello A è stato vinto dalla squadra del Fuori Onda, mentre il livello B è stato vinto da Sport Inclusion B. Inoltre ai migliori giocatori delle due categorie sono stati assegnati dei riconoscimenti individuali».

 

 

Sognando una sezione Fipav dedicata agli atleti con disabilità

Da segnalare «il clima decisamente positivo tra i partecipanti: si è fatto il pranzo tutti insieme. L’idea ora è di proseguire sulla strada intrapresa e creare le condizioni perché la Federazione Italiana Palla a Volo si accorga di questo movimento e seguendo un po’ le orme della Federazione Italiana Gioco Calcio decida di inserire all’interno della propria strutturazione anche una sezione dedicata ad atleti con disabilità. Questa è la nostra speranza, è la strada che stiamo percorrendo in modo convinto da anni».

 

Al progetto servono tanti volontari

Gli allenamenti del progetto Sport Inclusion presso l’impianto sportivo di Porte sono il mercoledì e il venerdì pomeriggio, ma «per portare avanti la nostra attività – sottolinea ancora Tealdo – abbiamo bisogno di volontari, tanti volontari». Chi volesse rispondere all’appello di Marco può rivolgersi ai numeri: 

  • 347.057.40.16
  • 371.182.11.27

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *