Skip to Main Content

Territorio  

Porte. Il primo giugno si ricordano le donne della Resistenza

Porte. Il primo giugno si ricordano le donne della Resistenza

Dopo l’incontro, lo scorso 16 maggio, a Pinasca con la storica Graziella Bonansea, sabato 1 giugno le sezioni ANPI di Inverso e Pinasca e Porte propongono il secondo appuntamento “Per ricordare le donne della resistenza”.

A sinistra la compianta Odette Bounous, con a fianco l’altra staffetta partigiana Maria Airaudo

L’appuntamento è per le 16 nel refettorio della Scuola Elementare “Rossazza” di Porte dove verrà proiettato il filmato “7 vite partigiane” (interviste a Maria Airaudo, Odette Bonous, Silvio Frezet, Giulio Giordano, Ernesto Merini, Elio Pereno, Cecilia Troga), curato dal Comitato Promozione Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte. A seguire un intervento di Marta Baret e letture di testimonianze di donne e bambini nella resistenza, alternate a canti partigiani.

La stele, che ricorda le “Donne della Resistenza”, nel comune di Porte «Un ricordo particolare andrà – spiega la presidente dell’Anpi portese, Elisa Bessone – ad Odette Bounous, staffetta partigiana di San Germano Chisone, mancata lo scorso marzo a 93 anni e che il 27 maggio 2017, con Maria Airaudo, inaugurava proprio a Porte il Monumento dedicato alle Donne della Resistenza».

Un momento conviviale chiuderà poi il pomeriggio.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *