28 Maggio 2019
Porte. Il primo giugno si ricordano le donne della Resistenza

Dopo l’incontro, lo scorso 16 maggio, a Pinasca con la storica Graziella Bonansea, sabato 1 giugno le sezioni ANPI di Inverso e Pinasca e Porte propongono il secondo appuntamento “Per ricordare le donne della resistenza”.

L’appuntamento è per le 16 nel refettorio della Scuola Elementare “Rossazza” di Porte dove verrà proiettato il filmato “7 vite partigiane” (interviste a Maria Airaudo, Odette Bonous, Silvio Frezet, Giulio Giordano, Ernesto Merini, Elio Pereno, Cecilia Troga), curato dal Comitato Promozione Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte. A seguire un intervento di Marta Baret e letture di testimonianze di donne e bambini nella resistenza, alternate a canti partigiani.
La stele, che ricorda le “Donne della Resistenza”, nel comune di Porte «Un ricordo particolare andrà – spiega la presidente dell’Anpi portese, Elisa Bessone – ad Odette Bounous, staffetta partigiana di San Germano Chisone, mancata lo scorso marzo a 93 anni e che il 27 maggio 2017, con Maria Airaudo, inaugurava proprio a Porte il Monumento dedicato alle Donne della Resistenza».
Un momento conviviale chiuderà poi il pomeriggio.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *