Skip to Main Content

Primo Piano  

Porte dedica un monumento alle donne della Resistenza

Porte dedica un monumento alle donne della Resistenza

Sabato 27 maggio a Porte sarà inaugurato il “Monumento alle Donne della Resistenza”.

Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 9:15 presso il Parco A. Giai a cui seguiranno i discorsi delle autorità che culmineranno intorno alle 10 con l’intervento ufficiale di Maria Grazia Sestero, presidente dell’ANPI (associazione partigiani) provinciale. Alle 10:30 Jean Louis Sappè e Maura Bertin saranno i protagonisti di un recital sulle vicende di quattro partigiane. Al termine dello spettacolo, verranno consegnati degli attestati alle staffette ancora in vita. Alla mattinata parteciperanno, insieme al loro preside Danilo Chiabrando e all’insegnante di scultura Natale Bella, i nove studenti dell’Istituto “Michele Buniva” autori dei bozzetti per il monumento.

Oltre ai rappresentanti delle sezioni ANPI pinerolesi, sarà presente all’inaugurazione anche Nino Boeti, vicepresidente del “Comitato Regionale Resistenza e Costituzione” e membro del Consiglio Regionale, ente che ha patrocinato l’iniziativa.

«Questo monumento – commenta il sindaco di Porte, Laura Zoggia – è unico in Piemonte e, in Italia solo in Emilia Romagna hanno dedicato monumenti alle partigiane».  E aggiunge: «Personalmente sono contenta che siamo riusciti a onorare le tante donne della Resistenza e, soprattutto, ad esaudire il desiderio di Giancarlo Griot – ex sindaco e presidente dell’ANPI di Porte – che fin dall’inizio ha creduto con entusiasmo in questo progetto».

Guido Rostagno

Monumento alle DONNE della RESISTENZA

 

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *