Skip to Main Content

Territorio  

Pomaretto. Per i certificati anagrafici si potrà andare in qualsiasi comune

Pomaretto. Per i certificati anagrafici si potrà andare in qualsiasi comune

Dopo la carta d’identità elettronica, Pomaretto non è rimasta a dormire sugli allori, lavorando per ampliare ancora la digitalizzazione dei processi amministrativi.

L’11 giugno è stato effettuato, superate le fasi di sperimentazione, il subentro dell’Anagrafe Comunale nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), banca dati nazionale istituita dal Ministero dell’Interno in cui confluiranno man mano tutte le circa ottomila anagrafi comunali italiane.

Un’unica Anagrafe nazionale permetterà di ottenere certificati anagrafici in qualsiasi comune italiano già presente in ANPR e non per forza in quello di residenza; in futuro i cittadini potranno inoltre collegarsi direttamente on line ad ANPR per richiedere certificati e informative. Altro vantaggio sarà lo snellimento delle procedure di cancellazione, iscrizione e di variazione anagrafica, rendendo superflue le trasmissioni di pratiche cartacee.

ANPR è un passaggio fondamentale nel progetto promosso dall’AGIDAgenzia per l’Italia Digitale – in vista della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione. Faranno riferimento alla nuova banca dati non solo i Comuni, ma l’intera Pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, nel rispetto assoluto della tutela dei dati personali.

Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito del Ministero dell’Interno https://www.anpr.interno.it/portale

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *