30 Dicembre 2021
Pomaretto: Babbo Natale ha portato la fibra alla scuola!
Gli alunni della Primaria di Pomaretto troveranno al ritorno a scuola la fibra ottica installata da Fastweb, che garantirà loro una connettività fino a 1 Gigabit/s in download e banda minima garantita pari a 100Mbit/s simmetrica.
Alla scuola primaria “Virgilio Sommani” di Pomaretto Babbo Natale (grazie a Fastweb) ha portato la fibra ottica. Così al ritorno dalle vacanze natalizie gli scolari e i loro insegnanti avranno a disposizione una connettività fino a 1 Gigabit/s in download e una banda minima garantita pari a 100Mbit/s simmetrica.
La soddisfazione del sindaco Breusa
«L’attuazione del “Piano scuola” per la banda ultra larga è stata affidata alla società in house del Ministero dello sviluppo economico, Infratel Italia. Grazie al progetto di Infratel e alla procedura di partecipazione da parte dell’Istituto Comprensivo C. Gouthier di Perosa Argentina, Fastweb S.p.A. è l’aggiudicataria della gara indetta da Infratel per la fornitura di servizi di connettività Internet a banda ultra larga presso le sedi scolastiche sul territorio italiano», spiega soddisfatto il sindaco di Pomaretto, Danilo Breusa. Che aggiunge: «La connettività per le Scuole sarà fornita gratuitamente per cinque anni, con i relativi servizi di manutenzione e di assistenza tecnica. Un sentito ringraziamento alla Dirigente Scolastica Loredana Grabbi e al suo staff per l’impegno e l’interessamento affinché l’istituto fosse uno dei primi ad aderire al progetto ed a ottenere la connessione FTTH»
.
Il Piano Scuola
Il decreto del Ministro dello sviluppo economico 7 agosto 2020, nell’ambito della “Strategia Banda ultra larga”, ha approvato il “Piano scuola”, finanziato per complessivi 400.430.898,00 euro. Il provvedimento prevede la messa a disposizione di connettività fino a 1 Gigabit/s in download e banda minima garantita pari a 100Mbit/s simmetrica, a favore delle istituzioni scolastiche ed educative statali. Il piano prevede il collegamento di tutti i plessi scolastici delle scuole secondarie di primo e secondo grado su tutto il territorio nazionale, nonché il collegamento di tutti i plessi delle scuole primarie e dell’infanzia, ubicate nelle aree già interessate da interventi infrastrutturali denominate “aree bianche”, per un totale di circa 35mila edifici.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *