Skip to Main Content

Territorio  

Più Forti, più turismo

Più Forti, più turismo

Con l’arrivo dell’afa il fresco della montagna può far gola. Ma chi ci vive tutto l’anno – e vuole rendere il suo paese uno spazio gradevole e capace di attirare turismo – non può accontentarsi del clima. A Fenestrelle si punta, ovviamente, sul richiamo del forte. Come spiega il sindaco Michel Bouquet: «Per riuscire a valorizzare le nostre offerte è necessario puntare su un “marchio”, qualcosa che ci identifichi in modo speciale. Soprattutto il Forte San Carlo è un’attrazione capace di richiamare centinaia di migliaia di persone e deve diventare il volano per l’economia del resto del paese. Ci sono anche però il Mutin, il Serre Marie, il forte delle Valli e in senso lato tutte le fortificazioni dell’Assietta».

Il sindaco di Fenestrelle, Michel Bouquet

Proprio per far leva sui Forti, una delle idee è la creazione «di una pagina Facebook con mission promozionale e turistica che si chiamerà “Fenestrelle la città dei Forti” e parlerà di Fenestrelle e borgate a 360 gradi». L’obbiettivo del sindaco è duplice. Da un lato intende promuovere il Forte, dall’altro si vorrebbe convincere i turisti a scendere in paese per visitarlo e rilanciarne l’economia. «Nel paese bisogna però offrire qualcosa che valga la pena di vedere e così oltre a completare la cartellonistica che illustra la storia di Fenestrelle e dei Forti, realizzeremo presso la Casa del Genio un Museo delle Fortificazioni». A rendere fiducioso Bouquet in periodi di ristrettezze per i bilanci comunali è «un contributo di 250 mila euro che nel 2020 saranno disponibili proprio per sistemare la “Casa del Genio”».

Da amante delle camminate qual è – spesso è il sindaco in prima persona ad accompagnare qualche escursionista -, Bouquet insiste poi molto sulla cura dei sentieri : «Siamo riusciti a far intervenire delle squadre forestali extra per ripulire e rendere praticabili tutti i sentieri che orbitano attorno al Forte, bisogna pensare anche ai turisti che amano camminare».

Veduta del Forte San Carlo

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *