Skip to Main Content

Città  

Pinerolo. Zona pedonale in via Trieste e piazza Facta: il sindaco ci ripensa

Pinerolo. Zona pedonale in via Trieste e piazza Facta: il sindaco ci ripensa

«Credo che alla fine la decisione di soprassedere sulla pedonalizzazione di via Trieste sia stata la scelta migliore, la scelta giusta di fatto non esiste». Così il sindaco di Pinerolo, sulla sua pagina facebook, motiva il dietrofront della Giunta. «Siamo sicuramente arrivati tardi nell’organizzare e nel comunicare un progetto in cui crediamo, e su cui vorremmo continuare a discutere e realizzare. Siamo partiti da una delle cose più difficili e alcuni interventi su traffico, viabilità e parcheggi, andrebbero pensati prima per le vie del centro storico».

La richiesta di sospendere la pedonalizzazione dell’area comprendente piazza Facta e via Trieste è arrivata dai commercianti della zona che si sono attivati anche con una raccolta firme ad hoc. Prosegue il sindaco: «Ci è stato chiesto a gran voce di ripensarci e lo abbiamo fatto.  Ora pero vorremmo aprire veramente una discussione e giungere in tempi non biblici a trovare soluzioni diverse che riducano il traffico e valorizzino il commercio per le vie del centro». E non manca un’autocritica: «un movimento politico che predica la partecipazione popolare alla vita politica e amministrativa della città non può non guardare con attenzione a una petizione che ha raccolto più di mille firme in dieci giorni, fatta a norma dello Statuto comunale, alla quale l’Amministrazione dovrà dare una risposta ufficiale»

 

In merito all’invito dell’Assessora Costarelli rivolto agli Artisti di Strada per animare la nuova area pedonale al momento sospesa, la giunta pentastellata intende offrire a quanti hanno dato al disponibilità una possibilità per rendere comunque vive alcune vie cittadine.

Le giornate di mercato e di passeggio natalizio potranno essere utilizzate per proporre spettacoli, dal 17 al 24 dicembre. Durante i Mercatini del Natale, saranno disponibili Piazza del Duomo e le vie limitrofe. L’area pedonale di fronte al Teatro Sociale di Pinerolo – Piazza Vittorio Veneto – sarà disponibile nelle giornate di mercato del 17-18-21-24-28-31 dicembre, 4 e 7 gennaio.
«Questa modalità – puntualizza in una nota la Giunta – rispetterà ovviamente la normativa regionale in merito all’Arte in Strada».

Via Trieste a Pinerolo
Via Trieste a Pinerolo

 

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *