14 Marzo 2015
Pinerolo. Verso un nuovo “Patto per il Sociale”

14 marzo 2015
Nella mattinata di venerdì 13 marzo a Pinerolo, nell’auditorium Baralis, si è svolto un incontro pubblico organizzato dall’Assessorato alle politiche sociali della Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Pinerolo.
L’iniziativa, alla quale è intervenuto l’Assessore alle Politiche sociali della Regione Piemonte, Augusto Ferrari, rientra nel calendario di appuntamenti promossi dalla Regione con l’obiettivo di raccogliere informazioni, aggiornamenti e osservazioni per la creazione di un nuovo “Patto per il Sociale”. Vale a dire uno strumento che possa costituire un vero e concreto supporto per fare fronte al sempre crescente numero di situazioni complesse e difficili che si presentano.
«Il progetto dell’assessore – ha commentato al termine della mattina Elvio Rostano, consigliere regionale PD – è quello di costruire per il Piemonte un “Patto per il Sociale” che consiste nel garantire i livelli minimi di assistenza.
Fino ad oggi sanità ed assistenza hanno spesso lavorato su due binari distinti, sovente a discapito degli assistiti. La collaborazione è un reciproco stimolo e credo che l’obiettivo sia quello di individuare una governance diversa, soprattutto del bilancio, che nella parte sanitaria deve riservare delle quote sociali.
Quest’ultime, inoltre, rappresentano un buon risparmio: la domiciliarità è più economica ma soprattutto più benefica per i pazienti.
cm
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *