21 Novembre 2023
Pinerolo. Una settimana di eventi per la Giornata Mondiale della Disabilità
A Pinerolo la manifestazione “Notte di Luce” il 3 dicembre 2023 e una settimana di eventi cercano di sensibilizzare i cittadini sulla Giornata Mondiale della Disabilità.
Una settimana alla scoperta del mondo diversamente abile
Il Comune di Pinerolo per celebrare la Giornata Mondiale della disabilità, prevista il 3 dicembre, propone un corteo e numerosi altri eventi. Domenica 3 è in programma la manifestazione “Notte di Luce” con ritrovo a Villa Prever alle 17:30 e arrivo di fronte al palazzo comunale verso le 18.30-19. La manifestazione intende riempire Pinerolo di luce e idealmente illuminare le menti, abbattendo i muri di indifferenza e pregiudizio che troppo spesso si innalzano davanti alle persone con disabilità.
La luce è il simbolo di ciò che può sconfiggere l’indifferenza e può aiutare a vedere la disabilità come una ricchezza e un’opportunità.
Grazie agli enti che compongono il tavolo di lavoro “Pinerolo città accessibile”, al coordinamento dei Servizi rivolti alla disabilità e alle associazioni sportive locali numerosi eventi animano Pinerolo tra venerdì 1 e giovedì 7 dicembre, con proposte adatte a piccoli e grandi.
Il programma
Il programma si presenta ricco e vario.
- Venerdì 1° dicembre dalle 18:30 alle 20:30 un aperitivo preparato dai ragazzi e dalle ragazze dell’associazione ANFFAS Valli Pinerolesi APS (prenotazioni entro giovedì 30 novembre: alla mail anffas.vp@tiscali.it) presso la sede in Viale Rimembranza 63 (Villa Prever).
- L’indomani sempre l’ANFASS dalle 16 alle 18 offre un the caldo con pasticcini al parco di Villa Prever nell’attesa di “Notte di Luce”.
- Dall’1 al 3 dicembre il PalaCurling di Pinerolo ospita invece la prima tappa del campionato di doppio misto wheelchair.
- Domenica 3 dicembre Porte Aperte Accademia Sport Pinerolo offre la possibilità di provare gratuitamente la scherma paralimpica (prenotazioni al 331.677.53.79). Dalle 17.30 alle 19:30 con partenza da Villa Prever prende il via Notte di Luce, manifestazione clou della settimana.
- Lunedì 4 dicembre alle 16 c’è la Merenda speciale offerta dai ragazzi del bacobar nel Cortile di via Dante Alighieri 7 (a cura della Cooperativa Il Punto).
- Coesa, martedì 5 dicembre dalle 15 alle 18 invita a un laboratorio artistico per famiglie presso il Centro Attività di Via Poirino 37, mentre alle 17 da Stranolab presso Casa Gina (piazza Cavour) si affiancano merenda e attività di disegno per i bambini del quartiere (a cura della cooperativa Carabattola).
- Mercoledì 6 dicembre dalle 10 la Coop Il Punto propone un’esposizione di manufatti e tecniche di tintura su tessuto (a cura di Seta) in via Chiappero 13. Alle 14:30 è invece tempo di un concerto (in Via Dante Alighieri 7) con gli studenti del Liceo Scientifico “M. Curie”, seguito dalla merenda offerta dal centro Gea e dalla Comunità Luna (a cura di CISS e Coop. La Testarda). Alle 18:30 inizia la premiazione del contest fotografico (a cura di Coop. Interactive e Coordinamento Pinerolese) presso il Centro famiglie CISS in via Silvio Pellico 19.
- Giovedì 7 dicembre alle 11 è prevista la donazione di alcuni distributori di poesia da parte della Cooperativa “La Tarta Volante” presso il comune di Pinerolo.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *