15 Aprile 2022
Pinerolo. Salvai annuncia la sua proposta per il volley e... le dimissioni
Luca Salvai ha annunciato in un post su Facebook che presenterà la sua proposta di soluzione per il tema UnionVolley-A1 e insieme la sua lettera di dimissioni.
“Dobbiamo cercare di tenere tutto insieme” è la sintesi che il sindaco di Pinerolo Luca Salvai fa della Commissione congiunta in cui ha prospettato le opzioni percorribili per garantire all’UnionVolley, neo promossa in A1, di giocare a Pinerolo il massimo campionato di pallavolo.
Dimissioni annunciate su Facebook
In un post su Facebook ha spiegato, non senza polemiche, la sua posizione in merito all’impianto per il volley. «Mi prendo altresì la responsabilità di dire che qualunque intervento si deve collocare in una pianificazione che “deve tenere insieme tutto”, e soprattutto non deve precludere il lavoro che, senza grandi titoloni di giornale, abbiamo fatto in questi primi 6 mesi. Detto ciò entro martedì della prossima settimana, la maggioranza mi dica cosa intende fare: visto che ho già deciso, io non parteciperò ad alcuna discussione. Entro stasera farò conoscere a tutti, su questa pagina, la mia proposta, accompagnata dalle lettere di dimissioni che protocollerò a fine mattinata, dopo aver preparato la documentazione da inviare alla FISE». Dimissioni che avrà tempo venti giorni per ritirare se la maggioranza gli si compatterà a fianco…
La Giunta sostiene Salvai
Una prima risposta l’ha fornita la Giunta Comunale in un Comunicato Stampa:
“A seguito della Commissione Congiunta di giovedì 14 aprile, durante la quale sono state illustrate le opzioni percorribili per consentire all’Union Volley di giocare a Pinerolo il campionato di serie A1, l’Amministrazione comunale di Pinerolo ribadisce che:
- Sindaco e Assessori hanno tutte le intenzioni di far tornare l’Union Volley a giocare a Pinerolo.
- Qualsiasi soluzione venga approvata dal Consiglio Comunale ha bisogno di tempi ragionevoli per essere realizzata, poiché deve inserirsi nella programmazione in atto del Comune e tenere in considerazione gli aspetti tecnici, amministrativi e burocratici.
- L’Amministrazione vuole dare delle certezze all’Union Volley e non fare promesse che potrebbero divenire irrealizzabili. Per l’inizio del campionato A1 a fine 2022 auspica di arrivare a sottoscrivere un protocollo d’intesa tra Comuni, Union Volley e partner privati per la permanenza del campionato di A1 sul territorio per la stagione 2022/2023. Una scelta temporanea secondo una logica di collaborazione che andrebbe a vantaggio del Pinerolese e che concederebbe al Comune di Pinerolo il tempo necessario per procedere con una soluzione adeguata.
- La programmazione del Comune di Pinerolo prevede oggi una serie di interventi sulla Città non procrastinabili poiché legati a fondi PNRR che devono necessariamente essere realizzati entro il 2026 e che impegnano gli uffici, già sottodimensionati, a tempo pieno. Si tratta di 4 milioni di euro per l’edilizia scolastica, 5.8 milioni di euro per la riqualificazione del complesso “Casa del Fanciullo” di via San Giuseppe, e almeno 1 milione di euro di opere di minor importo. In atto anche la redazione dell’ennesimo progetto a valere sul PNRR, che prevede investimenti per completare la struttura di Abbadia e un piano di gestione con la FISE – Federazione Italiana Sport Equestri. Se la Città otterrà anche questo finanziamento, si troverà a spendere circa 15 milioni di euro entro il 2026.
- Le scelte dell’Amministrazione devono tenere conto degli interessi dell’intera collettività e degli interventi già programmati. La Giunta è compatta e sottoscrive le dichiarazioni rese in sede di Commissione da Luca Salvai, risultato di un confronto e di una disamina continui. Pur condividendo l’entusiasmo per la promozione dell’Union Volley in A1, come già esplicitato dal sindaco “Dobbiamo cercare di tenere tutto insieme”.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *