10 Settembre 2018
Pinerolo. Riaprono le scuole. L'amministrazione fa il il punto della situazione sugli edifici
Nel giorno di inizio del nuovo anno scolastico l’amministrazione comunale di Pinerolo ha diffuso un comunicato stampa per presentare lo stato attuale degli edifici scolastici cittadini.
Nido Tabona: ristrutturazione e ampliamento dei servizi igienici di una sezione con l’aumento delle postazioni da due a sei. Creazione di una ulteriore uscita di sicurezza per mezzo della quale è stato possibile depositare la SCIA antincendio presso i vigili del fuoco di Torino.
Scuola primaria C. Battisti: è stato eseguito un intervento di verifica e messa in sicurezza del cornicione prospiciente l’ingresso su Piazza Banfi e realizzata la controsoffittatura di due aule che presentavano una dispersione termica eccessiva, potenziando, inoltre, l’illuminazione artificiale con nuove plafoniere a led.
Complesso scolastico di Via Montegrappa: rinnovata la validità del certificato di prevenzione incendi.
Scuola Parri: realizzazione dell’imbiancatura delle attuali classi prime. Specifici micro interventi di manutenzione ordinaria nelle aule e nei bagni.
Dal punto di vista progettuale vanno segnalati l’inserimento nella graduatoria regionale di 6 Progetti preliminari inerenti l’edilizia scolastica, presentati in seguito al bando, con scadenza 8 maggio scorso, grazie ai quali potranno essere svolti lavori di adeguamento sismico nelle scuole Collodi, Anna Frank, Nino Costa, Palestra di Piazza Guglielmone; nello stesso bando, Pinerolo è in graduatoria per l’adeguamento antincendio delle scuole S. Pellico e Brignone.
Oltre al suddetto bando il Comune è stato aggiudicatario di un bando regionale inerente l’efficientamento energetico della scuola Collodi e Puccini.
I lavori del cantiere allestito nel mese di maggio presso la scuola Brignone, che porteranno al miglioramento sismico dell’edificio, continuano come da cronoprogramma e le 6 classi a tempo prolungato inizieranno le lezioni presso la scuola primaria C. Battisti, mentre le restanti 6 a tempo normale rimarranno nell’edificio. I lavori termineranno entro l’estate prossima.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *