31 Agosto 2019
Pinerolo. Rete Bianca esce allo scoperto per le amministrative del 2021
Con un comunicato diffuso oggi la sezione pinerolese di Rete Bianca si candida ad avere una parte attiva nelle amministrative che nel 2021 interesseranno il comune di Pinerolo. «Nelle prossime settimane – si legge – avvieremo un percorso presentando una bozza di programma aperto a tutte le forze sociali, culturali e politiche della città per affrontare insieme, laicamente e senza alcuna pregiudiziale, la prossima sfida amministrativa».
La candidatura parte da una considerazione legata all’attualità del momento politico: «Al di là del trasformismo che domina ormai incontrastato la politica italiana, dai comuni, forse, può ripartire la “buona politica”. Ovvero un tentativo di serietà, trasparenza e coinvolgimento dei cittadini, delle forze culturali, sociali e politiche presenti nel territorio. Su questo versante, la sfida che attende Pinerolo nel 2021 con il rinnovo dell’Amministrazione comunale, può essere un vero banco di prova per far decollare un progetto politico ed amministrativo che non si faccia condizionare né coinvolgere nei precari giochi di improbabili “contratti” che caratterizzano in modo pesante il dibattito pubblico nel nostro paese».
Rete Bianca è un movimento politico e culturale che affonda le sue radici nella storia del cattolicesimo democratico e popolare.
Qui il documento integrale:
Rete Bianca: Pinerolo 2021, una grande “alleanza civica e politica”.
“Al di là del trasformismo che domina ormai incontrastato la politica italiana, dai comuni, forse, può ripartire la “buona politica”. Ovvero un tentativo di serietà, trasparenza e coinvolgimento dei cittadini, delle forze culturali, sociali e politiche presenti nel territorio.
Su questo versante, la sfida che attende Pinerolo nel 2021 con il rinnovo dell’Amministrazione comunale, può essere un vero banco di prova per far decollare un progetto politico ed amministrativo che non si faccia condizionare né coinvolgere nei precari giochi di improbabili “contratti” che caratterizzano in modo pesante il dibattito pubblico nel nostro paese.
Noi di Rete Bianca, un movimento politico e culturale che affonda le sue radici nella storia del cattolicesimo democratico e popolare e che conta al suo interno anche gruppi e persone che provengono dall’area laico e socialista, crediamo che sia possibile avviare un percorso a Pinerolo sin da subito per dar vita ad una grande “alleanza civica e politica” con un nuovo gruppo dirigente e, soprattutto, con un progetto amministrativo che sia in grado di uscire dal grigiore e dall’inconcludenza degli ultimi anni.
Una alleanza civica che superi le alleanze politiche innaturali a cui probabilmente assisteremo e le solite e scontate “auto candidature” che già si sono puntualmente e per l’ennesima volta prenotate.
Pinerolo merita di più. Nelle prossime settimane avvieremo questo percorso presentando una bozza di programma aperto a tutte le forze sociali, culturali e politiche della città per affrontare insieme, laicamente e senza alcuna pregiudiziale, la prossima sfida amministrativa. Un appuntamento che, come noto, riguarda la città di Pinerolo ma che avrà ricadute sull’intero comprensorio pinerolese”.
Rete Bianca pinerolese.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *