22 Maggio 2023
Pinerolo. Pari e dispari per educare al rispetto a Villa Prever
![Pinerolo. Pari e dispari per educare al rispetto a Villa Prever](https://www.vitadiocesanapinerolese.it/wp-content/uploads/2024/01/il-27-maggio-2_page-0001.jpg)
L’evento finale del progetto Pari o Dispari – percorsi di educazione al rispetto delle diversità – si terrà sabato 27 maggio 2023 nel Parco di Villa Prever a Pinerolo.
Sabato 27 maggio, a partire dalle 14:30 all’interno del Parco di Villa Prever (Viale della Rimembranza 63) a Pinerolo è in programma l’evento finale del progetto Pari o Dispari.
Le classi che hanno preso parte al percorso durante l’anno scolastico 2022/2023 saranno premiate e nel corso dell’evento tutti potranno partecipare ai laboratori proposti dalle associazioni.
Costruire relazioni sane tra le persone
Il progetto Pari o Dispari, avviato nel 2016 nell’ambito di partecipazione ai Tavoli tematici proposti dal Comune di Pinerolo, nasce dal presupposto che sia necessario sviluppare il senso di cittadinanza e costruire relazioni sane tra le persone, al fine di prevenire comportamenti aggressivi, fenomeni di bullismo, razzismo, esclusione dei “diversi”, violenza.
Prendersi cura
Costruire relazioni sane significa anche imparare a “prendersi cura” di sé, degli altri, di tutti gli esseri viventi e favorire lo sviluppo del senso di cittadinanza e di appartenenza ad una comunità che si riconosce in obiettivi comuni per una convivenza civile.
Rispetto delle differenze
Il tema dell’educazione al rispetto delle differenze, in qualsiasi modo esse si declinino (maschile-femminile, italiano-straniero, abile-diversamente abile, ecc.), è parso centrale e imparare a stare nelle relazioni con rispetto e cura fin da piccoli è la chiave per avere adulti più consapevoli.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *