21 Maggio 2014
Pinerolo. Oscar Farinetti ospite al Prever per la prima Giornata del Turismo del Pinerolese
Lunedì 20 maggio presso l’aula magna del Prever si è svolta la I Giornata del Turismo del Pinerolese. A presiedere il dirigente dell’istituto alberghiero, Rinaldo Merlone, accompagnato dal sindaco di Pinerolo, Eugenio Buttiero, e dall’assessore al turismo, Pierangelo Negro. Era presente anche il presidente di Turismo Torino e Provincia, Maurizio Montagnese. Tra tutti l’intervento più atteso è stato quello di Oscar Farinetti, fondatore della catena Eataly, che ha ricordato agli studenti: «Badiamo tantissimo a cosa indossiamo e non a quello che mettiamo dentro il nostro corpo». E scherzosamente ha aggiunto: «Il buon Dio ha voluto che nutrirci e amare fossero due attività che procurano piacere. Se così non fosse, probabilmente ci saremmo già estinti. Quando preparate il cibo, dovete amare gli ingredienti, e dare passione a chi lo consumerà».
La giornata è stata anche l’occasione far venire a galla problemi e nodi irrisolti circa lo sviluppo turistico del territorio.
Ippovie. Biella docet
L’assessore al turismo Pierangelo Negro ha rilanciato il progetto delle ippovie pinerolesi, sul quale il Comune ha già investito a fondo con la realizzazione della cartografia. A raffreddare gli entusiasmi della giunta, un invitato di rango, Stefano Mosca, direttore dell’ATL di Biella, che ha presentato l’analogo progetto a suo tempo realizzato nella sua provincia. Progetto impeccabile, ma naufragato di fronte alla scarsa coesione e partecipazione degli allevatori. Facendo sorgere a molti dei presenti una domanda spontanea: ottime le ippovie, a patto che qualcuno metta anche i cavalli.
L’Istituto alberghiero Prever. Merlone polemizza con gli amministratori
Complimenti, orgoglio e stima. L’Istituto alberghiero di Pinerolo si conquista anno dopo anno l’approvazione degli allievi e delle famiglie. Quest’anno, anche grazie alla I giornata del turismo, ospitata dal Prever con un buffet d’eccezione, tutto all’insegna della tradizione locale, a partire dal superbo fritto misto alla piemontese, in onore di Oscar Farinetti»
Anche il sindaco Eugenio Buttiero si è profuso in complimenti nei confronti del preside Rinaldo Merlone e del primato riconosciuto a livello regionale al suo operato. Il professor Merlone ne ha approfittato, di fronte agli studenti e soprattutto a Oscar Farinetti, per richiamare i politici locali a tradurre le parole di sostegno in atti amministrativi concreti. «Non potete farci pubblici complimenti – ha raggelato la sala e gli interlocutori – e quando vi comunichiamo che mancano gli spazi per la didattica di almeno tre classi complete, risponderci di indirizzare i ragazzi verso altre scuole».
Il Genepy rimpiazzato dal limoncello
Non solo politici, enti pubblici e associazioni al tavolo della I giornata del Turismo, organizzata dal Comune di Pinerolo. Dopo l’intervento di Oscar Farinetti, che ha monopolizzato la mattinata di lavori, il pomeriggio ha visto confrontarsi operatori turistici, amministratori e imprenditori. Con qualche simpatico e imprevisto siparietto. Come l’intervento dell’anziano e agguerrito patron di Albergian, che ne ha approfittato per tirare le orecchie a Casa Canada: «Abbiamo un liquore che fa parte della tradizione storica delle nostre Alpi – ha punzecchiato Adriano Tillino, difendendo il suo storico Genepy – ma nei rifugi, i turisti si vedono servire limoncello. La promozione turistica dovrebbe tenere conto anche delle tradizioni».
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *