10 Novembre 2023
Pinerolo. L'offerta formativa 2024/25 del Liceo Maria Immacolata
L’Istituto Maria Immacolata presenta un’offerta formativa ricca e innovativa sia per i licei (Scientifico; Linguistico potenziato; Economico-Sociale e Sportivo), sia per Primaria e Secondaria di 1° grado.
L’Istituto paritario “Maria Immacolata” rinnova il proprio impegno educativo nel cuore di Pinerolo, proponendo un’offerta formativa che, unica nel pinerolese, si estende dalla scuola primaria, alla scuola media, fino ai quattro indirizzi liceali.
Potenziamento informatico
La novità per l’a.s.2024/25 sarà rappresentata dal potenziamento informatico del liceo Scientifico, con due ore settimanali dedicate alla preparazione per le certificazioni internazionali di alfabetizzazione digitale ICDL, ed alle applicazioni laboratoriali e scientifico-tecnologiche della robotica educativa, oltre ad una lezione aggiuntiva di chimica.
Sportivo e Linguistico con 4 lingue
Ai licei Scientifico ed Economico-Sociale (LES), si aggiungono poi due unicum nel contesto scolastico di Pinerolo:
- il liceo Linguistico potenziato (con lo studio di 4 lingue comunitarie, inglese, francese, tedesco e spagnolo, e la proposta di frequenti scambi ed esperienze internazionali, di classe ed individuali)
- il liceo Scientifico Sportivo
Quest’ultimo, grazie agli impianti sportivi interni all’Istituto ed alle convenzioni con numerose società del territorio, consente agli studenti appassionati di sport, non solo atleti di alto livello, di coniugare il rigore della preparazione scientifica con lo studio teorico-pratico delle discipline sportive, del diritto e dell’economia dello sport, volgendo lo sguardo tanto agli studi universitari come alle professionalità dello sport-business.
Didattica digitale
La didattica digitale al Liceo Immacolata rappresenta una sperimentazione ormai consolidata, con l’utilizzo da oltre un decennio del tablet quale strumento didattico aggiuntivo al fine di ottimizzare la condivisione dei materiali didattici e le attività di ricerca fondamentali per lo sviluppo delle competenze trasversali.
La programmazione settimanale
Le lezioni sono organizzate
- dal lunedì al venerdì (ore 7.55-13.20)
con
- possibilità di ingresso a scuola dalle 7:30,
- spazio studio pomeridiano assistito dai docenti,
- servizio mensa scolastica,
- fermata autobus di linea di fronte all’Istituto
IMI School Lab per Elementari e Medie
La scuola primaria (“elementare”) e la secondaria di 1° grado (“medie”) sono invece accomunate nel progetto “IMI School Lab” che prevede la sperimentazione di
- service learning
- philosophy for children
un ricco carnet di proposte laboratoriali interdisciplinari e di corsi extrascolastici presso l’Istituto o con accompagnamento di docenti ed istruttori propri
- calcio
- pallavolo
- danza
- atletica
- karate
- coro
- corsi individuali di strumento musicale
- teatro
- certificazioni linguistiche
Francese o spagnolo a scelta
La scuola media prevede, oltre all’inglese, lo studio a scelta come seconda lingua comunitaria del francese o dello spagnolo.
Tornano le aule dedicate
Dopo una pausa legata all’emergenza pandemica ripartirà da settembre il progetto delle “Aule dedicate”: i gruppi classe della scuola media riprenderanno a muoversi attraverso diversi ambienti di apprendimento, dedicati e personalizzati per le singole discipline.
L’organizzazione delle lezioni
Le lezioni sono organizzate dal lunedì al venerdì con possibilità di ingresso a scuola fin dalle 7:30, possibilità di studio pomeridiano a scuola (per le scuole medie) o servizio doposcuola fino alle ore 18 (per la scuola primaria).
Info
Maggiori informazioni sulle iscrizioni per l’a.s.2024/25 e prenotazioni per gli open days (previsti per sabato 4 e sabato 25 novembre) sul sito www.istitutomariaimmacolata.eu (tel. 0121.70378).
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *