4 Marzo 2024
Pinerolo. L'assemblea di Azione Cattolica sceglie Lucy Pagani per presidente
L’assemblea triennale elettiva dell’Azione Cattolica di Pinerolo si è riunita il 18 febbraio 2024 nella parrocchia Cuore Immacolato di Maria (San Lazzaro) a Pinerolo per il rinnovo del consiglio direttivo.
Domenica 18 febbraio scorso, con la partecipazione dei soci alla S. Messa domenicale nella parrocchia di S. Lazzaro in Pinerolo, ove abitualmente il gruppo si trova, il pranzo sociale e l’incontro pomeridiano nell’oratorio della stessa parrocchia, si è svolta l’assemblea triennale elettiva dell’Azione Cattolica di Pinerolo, che è il momento di verifica del cammino compiuto nel triennio passato (reso particolarmente impegnativo dal tempo del Covid), ringraziamento al Signore per le grazie ricevute, programmazione dei prossimi anni e scelta dei nuovi responsabili.
Ospiti d’onore
Al momento pomeridiano hanno preso parte e portato il loro contributo anche
- il rappresentante della Presidenza Nazionale, Tommaso Marino
- la responsabile regionale adulti Patrizia Elia
- il referente del Movimento Lavoratori di AC Paolo Ferroni
Vivere una speranza fondata sulla fede
L’incontro è stato aperto con la preghiera guidata
- dall’assistente diocesano don Davide De Bortoli
- e dal saluto del vescovo Derio
che ha spronato i laici presenti a vivere sempre una Speranza (tema della sua recente lettera pastorale e del prossimo Giubileo) fondata sulla Fede e, nel solco del sinodo della chiesa italiana in corso, ad essere uomini e donne in missione, contrastando il rischio della chiesa e delle parrocchie di chiudersi in se stessa e nell’autoreferenzialità.
La testimonianza di tre ragazzi ricevuti dal papa
In questo solco l’assemblea, composta da adulti ed anziani, è poi proseguita con un simpatico e significativo incontro con tre ragazzi della parrocchia di S. Lazzaro, Rebecca, Alessandro ed Alberto che a dicembre 2022, accompagnati
- dai familiari
- e dall’educatore dell’A.C.R. (Azione Cattolica dei Ragazzi) Matteo Oporti
hanno vissuto un’esperienza speciale: essere ricevuti, con una ventina di loro coetanei tra i 10 ed i 14 anni circa, in udienza da Papa Francesco e fargli gli auguri di Natale. Anzi, a Rebecca è toccato addirittura il compito di leggere il saluto al Pontefice a nome di tutto il gruppo ed in rappresentanza di tutti i ragazzi dell’ACR d’Italia.
Un’esperienza indimenticabile
Nel loro racconto i ragazzi hanno rivissuto questa esperienza, destinata ad imprimersi nel loro cuore, prima ancora che nella loro memoria: dalla incredulità iniziale di una simile proposta («Non ci credevo»), l’entusiasmo del viaggio a Roma, la sorpresa e la gioia dell’incontro con altri ragazzi come loro provenienti da tutta la penisola, la tensione e l’ansia della vigilia che poi si è sciolta nel calore dell’incontro nei saloni vaticani. Al termine, il Papa ha salutato i ragazzi ad uno ad uno, consegnando loro un piccolo dono. «Che cosa ha cambiato questo incontro nella vostra vita?» è stato chiesto ai ragazzi. È ancora Rebecca a rispondere: «Mi sento più responsabile» e, infatti, frequenta già l’oratorio.
Il nuovo direttivo
Intanto, il gruppo di adulti già guarda avanti, spronato dal tema del cammino assembleare “Testimoni di tutte le cose da Lui compiute”: dopo aver ringraziato il presidente uscente, Franco Betteto, che ha guidato l’associazione di Pinerolo per tre mandati, i soci hanno eletto il nuovo consiglio che rimarrà in carica per i prossimi tre anni.
Lucy Bertolo, la nuova presidente
Nei giorni scorsi il Vescovo Derio Olivero ha nominato Lucy Pagani, da anni impegnata con il marito Francesco nell’animazione del Centro Missionario diocesano, nuova presidente dell’associazione. A lei va il ringraziamento, l’affetto e la collaborazione di tutti i soci, certi che con la sua passione ed il suo entusiasmo, ci spingerà verso nuovi, impegnativi passi della testimonianza laicale.
I prossimi impegni
I prossimi appuntamenti del cammino assembleare, cui prenderà parte anche una delegazione del gruppo pinerolese, sono fissati
- domenica 17 marzo ad Altavilla d’Alba per il Consiglio Regionale
- dal 25 al 28 aprile per l’assemblea nazionale che sarà preceduta
- la mattina del 25 aprile in Piazza San Pietro a Roma, da un nuovo incontro con il Papa “A braccia aperte”, questa volta aperto a tutti i soci
Appuntamento ogni secondo lunedì del mese
Il gruppo AC di Pinerolo si ritrova il secondo lunedì del mese dalle 20:45 alle 22:30 nei locali dell’oratorio della parrocchia di San Lazzaro. A marzo inoltre partecipa alla Lectio del Vescovo lunedì 11 alle 20:45 a Madonna di Fatima.
Paolo Frairia per il gruppo di Azione Cattolica di Pinerolo
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *