12 Giugno 2020
Pinerolo. La viabilità del sabato sera

Novità per la viabilità di Pinerolo per dare più spazio ai dehors dei locali. Il sabato sera Corso Torino, il tratto di via Saluzzo adiacente a Piazza Barbieri e via Chiappero rimarranno chiuse al traffico fino all’una di notte per agevolare il rispetto delle misure di distanziamento e sicurezza.
L’Amministrazione comunale e gli Uffici stanno lavorando per definire gli spazi aggiuntivi da destinare ai dehors dei locali cittadini e per proporre iniziative nei termini delle complicate disposizioni e pesanti limitazioni post COVID in vigore. Oltre alla chiusura dal lunedì alla domenica del tratto di strada tra piazza Facta, piazza Tegas e via Trieste fino all’intersezione con via del Duomo (dalle 19 alle 2 di notte), del tratto di via Savoia tra piazza Vittorio Veneto e piazza Facta (dalle 7 alle 19) e via Bertacchi (dalle 19 alle 23), il sabato sera l’Amministrazione ha deciso di raddoppiare i tratti di vie chiuse al traffico (non solo Corso Torino ma anche il tratto di via Saluzzo adiacente a Piazza Barbieri e via Chiappero) prolungandone l’orario di chiusura fino all’una di notte.
Oltre a un maggiore spazio per i dehors dei locali, i commercianti avranno la possibilità di aprire le loro attività ed esporre la merce fino a un metro di distanza dal negozio. Come precisa l’assessore alle attività produttive, turismo e manifestazioni Francesca Costarelli: «La chiusura al traffico di Corso Torino il sabato sera è stata pensata per andare incontro alle necessità degli esercenti e supportarli in questo difficile momento. L’aumento dello spazio per i dehors dei locali è finalizzato ad agevolare il rispetto delle misure di distanziamento e sicurezza. Non si tratta di un “Liberi tutti”: il post emergenza va affrontato con prudenza, prendendo le dovute precauzioni e mantenendo le distanze senza però dimenticare che con rispetto e attenzione possiamo tornare a godere della città, sederci in un locale, passeggiare e acquistare nei negozi di Pinerolo».

L’iniziativa di chiusura al traffico del sabato sera di Corso Torino, del tratto di Via Saluzzo e via Chiappero è garantita in primis dal lavoro dell’Amministrazione e degli Uffici (SUAP, Polizia Amministrativa, Vigili Urbani, LLPP, Tributi e Suolo pubblico) e in seconda battuta dal prezioso lavoro gratuito dei volontari della Pro Loco Pinerolo che presidiano le strade e a cui va tutto il nostro ringraziamento per la disponibilità a essere presenti.
CS
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *