27 Marzo 2022
Pinerolo: la sicurezza fa litigare in consiglio comunale
Battibecchi e polemiche nel consiglio comunale di Pinerolo del 23 marzo intorno al tema della sicurezza in città, sollevato da una mozione della maggioranza.
Lo scorso 23 marzo nell’aula del Consiglio Comunale di Pinerolo si è votata una mozione per incoraggiare azioni per migliorare la sicurezza urbana proposta, a nome della maggioranza (M5S, La Città Cresce, Pinerolo Coraggiosa e Pinerolo a Sinistra LAB), dai consiglieri grillini Giorgio Pittau e Salvatore Perrino e da Luca Milana e Antonio Medaglia della lista “La Città Cresce”.
Maggiori controlli alla stazione
Nella mozione l’amministrazione, in sintesi, si è impegnata a richiedere dei controlli della Polizia Ferroviaria presso la stazione centrale nonché interventi interforze di controllo dei giardini antistanti di Piazza Garibaldi. Inoltre, nella mozione, vi è la volontà di valutare l’ipotesi di inserire, in locali della stazione, un distaccamento della polizia locale o adibirli a edilizia popolare, di incrementare il servizio di controllo di vicinato e promuovere un tavolo sul tema della sicurezza che, partendo dalle commissioni consiliari, coinvolga tutti gli attori in gioco, forze dell’ordine, cittadini, commercianti. Inoltre, nella mozione è stata data particolare enfasi alla promozione politiche, non repressive, ma integrative e volte a diffondere la cultura della legalità.
No all’installazione di telecamere ad alta risoluzione
Successivamente si è passato a discutere dell’emendamento del consigliere di minoranza Dario Mongiello (Pinerolo Trasparente), autore di una mozione sullo stesso tema bocciata, dalla maggioranza Salvai, nel precedente Consiglio Comunale.
Mongiello ha chiesto di far installare, nelle Piazze Garibaldi e Terzo Alpini, e in tutte le principali vie d’accesso della città, telecamere ad alta risoluzione nonché predisporre interventi della Polizia Locale, anche in borghese per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi nei giorni di mercato, nelle Piazze Terzo Alpini e Cavour e Largo Lequio. Nel concreto per telecamera ad alta risoluzione s’intende un dispositivo che rende più facile, rispetto alle normali telecamere, leggere la targa delle auto dei malviventi, il cui volto potrebbe essere coperto, permettendo di identificarli.
Berti: Fare una commissione per mettere d’accordo
Il consigliere di centro destra Giuseppino Berti, cercando di porre fine ai toni accesi assunti dal dibattito fra i consiglieri Dario Mongiello e Giorgio Pittau, ha domandato: «Se la maggioranza presenta una mozione sulla sicurezza e un consigliere di minoranza pure, visto che il problema esiste, non è possibile fare una commissione per mettere d’accordo tutte le anime di questo Consiglio Comunale?»
Salvai: Mongiello descrive questa città come un Bronx
In risposta a Berti il primo cittadino, Luca Salvai ha tuonato: «Condivido la proposta di Berti, ma devo dire di no. Il problema sta nella dialettica. Il consigliere Dario Mongiello descrive questa città come un Bronx, pur partendo da fatti reali, e per questa ragione non è possibile un dialogo!»
Lorenzino: prevenire fornendo nuovi modelli ai giovani
Della stessa idea di Berti si è mostrata la consigliera Silvia Lorenzino del PD: «Mi associo alle parole del consigliere Berti concordando sul fatto che questo tema non può essere esaurito in una mozione, più o meno raffazzonata per risolvere diatribe fra i consiglieri Mongiello e Pittau. Io non intendo la sicurezza come repressiva: dobbiamo prevenire fornendo nuovi modelli ai giovani. Sono critica verso la mozione perché credo che in questo Consiglio Comunale dovremmo ragionare di come affrontare il problema alla radice, ad esempio, migliorando l’illuminazione e riorganizzando in nuclei la polizia locale».
La critica di Fioravanti Mongiello
Più duro è stato il consigliere leghista Fioravanti Mongiello: «Voi siete la maggioranza e dovevate convocare la commissione preposta non fare una mozione per andare contro un consigliere di minoranza!»
L’invito a usare di più le commissioni
Il democratico Luca Barbero ha posto, infine, l’accento sulla necessità di usare di più le commissioni che nascono per fare ragionamenti più ampi.
Mozione di maggioranza approvata anche da PD e D. Mongiello
La mozione è stata approvata dalla maggioranza assieme al Pd, nonostante le critiche, e al consigliere Dario Mongiello che si dice soddisfatto per aver fatto parlare di sicurezza in Consiglio. Si è astenuto il resto della minoranza, formata da
- Giuseppino Berti e Mariarita Cavallo (Pinerolo Bellissima)
- Fioravanti Mongiello (Lega)
- Giuseppe Manganiello (Fdl)
- Giuseppe Spidalieri (Spidalieri Sindaco)
Se la mozione risulta approvata l’emendamento proposto da Dario Mongiello è stato invece bocciato.
Quello che emerge è un’ampia volontà da parte di tutta la minoranza (Pd e Centro-Destra) di confrontarsi sul tema della sicurezza per trovare soluzioni, volontà che al momento sembrerebbe respinta.
Lorenzo Battiglia
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *