25 Agosto 2017
Pinerolo. La festa patronale di San Donato per dire grazie a monsignor Debernardi
Una festa patronale più solenne del solito. Per due motivi. Primo, perché rappresenta il saluto ufficiale di monsignor Pier Giorgio Debernardi, attuale amministratore apostolico della nostra Diocesi, alla città di Pinerolo. In attesa dell’ordinazione episcopale (domenica 8 ottobre) e del successivo ingresso (domenica 15 ottobre), del pastore che gli succederà, don Derio Olivero. Il secondo motivo è rappresentato dal significativo gemellaggio, previsto nei due giorni nei quali si svolgeranno gli appuntamenti legati alla festa, tra le città (e le Diocesi) di Pinerolo e di Arezzo. Infatti, nella chiesa Cattedrale di quest’ultima sono conservate le spoglie mortali del santo martire Donato, patrono di entrambe le città. Gemellaggio che sarà sottolineato in maniera particolare, grazie alla presenza, su invito di monsignor Debernardi, di monsignor Riccardo Fontana, vescovo aretino.
Sabato 26 agosto
Alle ore 15 visita guidata al centro storico di Pinerolo a cura dei “Volontari a Regola d’Arte” dell’Ufficio diocesano per la Pastorale del Turismo. Ritrovo davanti al Museo Diocesano (via del Pino, 49). Alle 21, nella basilica di San Maurizio, concerto dell’Orchestra Giovanile del Piemonte diretta dal maestro Mario R. Cappellin.
Domenica 27 agosto
Alle ore 9:30 partenza dei cortei guidati dai gruppi storici verso la chiesa Cattedrale. Dal Vescovado: il gruppo storico “Antico Borgo di San Donato” di Frossasco accompagnerà i vescovi di Arezzo e di Pinerolo; dal Comune: i Tamburini di Pignerol scorteranno il Gonfalone della Città con l’Amministrazione Comunale. Ore 10 Messa solenne in Cattedrale presieduta dal vescovo di Arezzo, monsignor Riccardo Fontana, e concelebrata dai parroci della città ed animata dalle corali delle parrocchie. Alle 11:30 in piazza San Donato, esibizione degli sbandieratori d’l’Eva d’Or di Feletto Canavese, del gruppo storico Antico Borgo di San Donato di Frossasco e dei Tamburini di Pignerol. Alle 16 in piazza Facta, esibizione degli Sbandieratori d’l’Eva d’Or.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *