Skip to Main Content

Chiesa  

Pinerolo. La Diocesi muove i primi passi per portare nell'ex Caserma dei Carabinieri un centro di accoglienza per i più poveri

Pinerolo. La Diocesi muove i primi passi per portare nell'ex Caserma dei Carabinieri un centro di accoglienza per i più poveri

«La Chiesa si indebita per i poveri». Con questo slogan il vescovo Derio sintetizza lo spirito del progetto che potrebbe portare la Diocesi di Pinerolo ad acquistare l’ex-Caserma dei Carabinieri. L’obiettivo sarebbe quello di creare uno spazio di servizi funzionali alle persone fragili e senza dimora del territorio. A spiegare nel dettaglio questa operazione, peraltro ancora in fase embrionale, è il diacono Rocco Nastasi, direttore della Caritas Diocesana: «Allo stato attuale la diocesi ha soltanto presentato un’istanza di acquisto con un’offerta di 400mila euro. È un primo passo che, se andrà a buon fine, potrà avviare il progetto finalizzato a creare delle opportunità di riscatto sociale. Da oltre 40 anni la diocesi offre una serie di servizi organizzati, ma non circoscritti in un unico locale che permetterebbe di ottimizzare le risorse. E questo locale è stato individuato nella ex-Caserma che si trova in una posizione centrale e accessibile. Nello specifico si vorrebbero trasferire nella struttura alcuni servizi già attivi, come il dormitorio maschile (attualmente attivo nell’Oasi Sant’Agostino), la mensa e il Centro Diurno (attualmente nel centro sociale di Via Lequio). Altri servizi sarebbero invece da attivare ex novo: un dormitorio femminile, uno spazio con bagni e docce, una lavanderia sociale e uno sportello di prossimità».

Una delle domande emerse, anche sui social, è: con quali soldi?

«Al momento abbiamo a disposizione 184.500 euro dall’8 per mille e l’impegno di un privato che contribuirebbe in modo significativo all’acquisto. A questa spesa occorre aggiungere i costi dei lavori per il rifacimento del tetto (con conseguente smaltimento dell’amianto) e per la ristrutturazione al fine di rendere i locali idonei ai servizi elencati. Per questo motivo, se avverrà l’acquisizione, chiederemo di poter accedere ai fondi PNRR (bando Ministeriale: legge n. 134 del 30 dicembre 2021 art. 1 commi 159-171) rivolti ai Responsabili di Ambito in riferimento ai nuovi LEPS (Livelli Essenziali di Prestazioni Sociali). Per Pinerolo il responsabile di ambito è il CISS».

Ma perché acquistare l’immobile e non chiedere al comune di Pinerolo un comodato d’uso?

«La CEI può sostenere il progetto solo per gli immobili di proprietà della diocesi, inoltre la proprietà garantirebbe la continuità del progetto per il quale è previsto un vincolo ventennale di destinazione d’uso».

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *