Skip to Main Content

Città  

Pinerolo. La cappella di Santa Lucia apre le porte. Martedì 21 giugno l’inaugurazione ufficiale

Pinerolo. La cappella di Santa Lucia apre le porte. Martedì 21 giugno l’inaugurazione ufficiale

Attraverso una App, che consente l’apertura automatizzata della porta, la cappella di Santa Lucia, affrescata dai Serra nella seconda metà del Quattrocento, sarà visitabile in totale autonomia ogni giorno. Da tutti. Questo grazie al progetto “Chiese a porte aperte”, promosso dalla Fondazione CRT, cui hanno aderito la Diocesi di Pinerolo e il Comune, proprietario dell’edificio. Il nuovo dispositivo di apertura sarà inaugurato ufficialmente dal vescovo Derio Olivero e dal sindaco Luca Salvai martedì 21 giugno con una passeggiata che partirà da Villa Prever.

«Oltre ad essere uno spazio di silenzio e un luogo di bellezza – spiega il vescovo Derio – questo è un luogo di preghiera. Abbiamo collocato un’icona di Santa Lucia, realizzata da Manuela Cosio, che riproduce un quadro di fine quattrocento. Si può venire davanti a questa icona a pregare. Santa Lucia è tradizionalmente considerata la protettrice della vista. Noi potremmo definirla soprattutto “patrona delle nostre scelte”, cioè quella che ci aiuta a guardare le nostre scelte per fare quelle giuste. Siccome è protettrice della vista potremmo affidargli un’altra intenzione: che ci aiuti a vedere le cose belle e che, nello stesso tempo, che ci aiuti a vedere gli altri come fratelli e sorelle e non come concorrenti o nemici». E aggiunge: «è anche predisposta un’urna dove è possibile lasciare una preghiera scritta quando ci troviamo a dover fare scelte impegnative. Santa Lucia, inoltre, era anche patrona dei vignaioli, quindi possiamo venire qui ad affidargli i problemi di lavoro che tutti abbiamo. Santa Lucia, infine, è morta martire a vent’anni, giovanissima, quindi possiamo affidarle le nuove generazioni: i nostri figli, i nostri nipoti».

Il programma dell’inaugurazione prevede il ritrovo alle ore 20.30 a Villa Prever (Viale della Rimembranza 65, Pinerolo). Ai saluti seguirà un breve concerto dell’Ensemble di flauti del Civico Istituto Musicale “A. Corelli” curato da Francesca Lanza e Irene Silano.

Alle ore 21 il vescovo Derio introdurrà la visita alla Cappella. Seguirà un concerto per chitarra e soprano (Giovanni Freiria e Francesca Lanza), per concludere con una degustazione di vini.

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *