7 Marzo 2024
Pinerolo. Ives Coassolo e la devozione del Sacro Cuore
Ives Coassolo ha guidato ieri sera – 6 marzo 2024 – il primo incontro di formazione sulla devozione popolare del Sacro Cuore proposto dall’associazione Ar.Co nella chiesa degli Oblati di Pinerolo.
Straordinaria risorsa spirituale per la Chiesa di oggi, la devozione popolare lungo i secoli è diventata, per alcuni fedeli, un modo privilegiato per entrare in contatto con il sacro. Espressione sincera di religiosità, questa pratica spirituale, nell’infinita varietà delle sue espressioni e dei relativi significati dà così forma, figura e vita a una dimensione di Chiesa in profonda trasformazione.
Tre incontri in Diocesi
Anche la Diocesi di Pinerolo ne presenta numerose testimonianze, che meritano di essere valorizzate. Per questo, l’associazione culturale Ar.Co dedica tre serate per far conoscere questo patrimonio spirituale ed artistico locale.
Il Sacro Cuore e gli Oblati
Mercoledì 6 marzo la prima serata è stata guidata (come lo saranno poi le successive) dall’insegnante e giornalista Ives Coassolo all’interno della chiesa degli Oblati di Maria Vergine a Pinerolo, approfondendo la devozione del Sacro Cuore di Gesù.
L’11 marzo la Medaglia Miracolosa
I successivi incontri – sempre con inizio alle 20:45 – sono
- lunedì 11 marzo presso il santuario della Medaglia Miracolosa a Luserna Alta per dialogare su questo culto mariano
- mercoledì 20 marzo al monastero della Visitazione di Santa Maria a Pinerolo, con riferimento particolare a San Francesco di Sales di cui l’anno scorso si sono celebrati i quattrocento anni dalla morte e dalla sua presenza nella città
Le serate prevedono anche visita guidata e breve esposizione delle dinamiche storiche relative alla devozione, con un breve commento teologico attualizzato.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *