Skip to Main Content

Città  

Pinerolo. Incendio in una palazzina. Un morto e due feriti. Il parroco don Lovera: tutta la comunità si mette a disposizione delle famiglie evacuate

Pinerolo. Incendio in una palazzina. Un morto e due feriti. Il parroco don Lovera: tutta la comunità si mette a disposizione delle famiglie evacuate
Pinerolo. Questa mattina verso le 7.40, al quarto piano di una palazzina di Piazza Sabin, si è verificata una forte esplosione seguita da un incendio.
Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco e i carabinieri di Pinerolo. Al momento si contano un morto e due feriti. Quattro i condomini evacuati. L’esplosione, che ha sventrato un appartamento, probabilmente è stata causata da una fuga di gas. I soccorritori riferiscono che le ringhiere sono volate fino a 100 metri di distanza.

Il parroco, don Massimo Lovera, ha raggiunto il quartiere  subito dopo l’esplosione: «tutta la comunità dello Spirito Santo è scossa. Purtroppo ci sono stati un morto, dei feriti e moltissimi danni. La parrocchia, fin da subito, si mette a disposizione delle famiglie evacuate».  E aggiunge: «Questa mattina ho ricordato le persone colpite da questo evento nella messa che ho celebrato in parrocchia». 

Sul posto sono giunti anche il vescovo Derio Olivero e il sindaco di Pinerolo Luca Salvai. La Protezione Civile ha allestito una tenda per accogliere i condomini che da questa mattina sono in strada.

 

Aggiornamento ore 12.56

Ad incendio spento, il bilancio vede completamente distrutto  il 4 piano della palazzina di Piazza Sabin; l’onda d’urto conseguente l’esplosione ha danneggiato le strutture sottostanti rendendo inagibile l’intero edificio. Dodici  famiglie e venticinque persone sono state evacuate. Ci sono stati cinque feriti di cui uno grave. Una donna di 84 anni è deceduta ed è stata rinvenuta sotto le macerie. 

È stato istituito il Posto di Comando Avanzato. Il sindaco Luca Salvai ha aperto COC (Centro Operativo Comunale) e convocato una conferenza stampa nel pomeriggio. 

Agli inquilini dei civici  1 e 6 di Piazza Sabin è stato concesso di rientrare in casa, mentre resta inagibile la palazzina del civico n. 3.

 

 

Foto Gandolfo – Lovera 

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *