17 Febbraio 2024
Pinerolo. Il presidente Cirio presenta il bando regionale agli Alpini
Il Seminario Vescovile di Pinerolo ha ospitato il presidente regionale Cirio venuto a presentare di persona alle varie sezioni dell’Associazione Nazionale Alpini un bando pensato apposta per Gruppi Alpini e associazioni d’arma.
Il 16 febbraio 2024 numerosi gli Alpini hanno partecipato presso il Seminario Vescovile di Pinerolo all’incontro organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Pinerolo con ospite il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Che ha illustrato di persona un recente bando per Gruppi Alpini ed associazioni d’arma per l’acquisto di materiali generalmente impiegati dai volontari per svolgere i servizi e per la messa in sicurezza delle proprie sedi.
Le autorità presenti
A fare gli onori di casa il Presidente Mauro Buttigliero con il suo Consiglio Direttivo Sezionale ed i Capigruppo dei vari Gruppi: questi erano rappresentati anche dalle Madrine invitate direttamente da Cirio. Presenti anche
- la consigliera regionale Sara Zambaia
- il sindaco della Città di Pinerolo Luca Salvai
Le parole del presidente Buttigliero
«Un segno tangibile di vicinanza della Regione Piemonte verso chi opera quotidianamente sul territorio, le risorse economiche nelle casse delle associazioni sono sempre limitate e come Alpini pinerolesi metteremo in campo tutti gli sforzi necessari per cogliere questa preziosa opportunità», le parole del Presidente Mauro Buttigliero.
Misure di sostegno concrete
Molto apprezzate le riflessioni del Presidente Cirio: «Un contributo economico importante a realtà come gli Alpini che sono operose e si danno da fare in mille modi. Nella mia terra, le Langhe, si dice “metà consigli e metà soldi” ovvero che è importante dare misure di sostegno concrete. Poiché le normative sono sempre più stringenti e complesse abbiamo pensato di sostenere azioni durevoli che permettano di restare al passo. Gli Alpini sono una presenza capillare sul territorio».
Il dono dei “fiori delle regge sabaude”
Al termine dell’incontro il Presidente Alberto Cirio ha consegnato ad ogni Capogruppo ed alle Madrine rispettivamente un attestato ed i “fiori delle regge sabaude”, un disegno acquarello, nell’ambito degli eventi connessi alla Giornata regionale dell’Orgoglio Alpino quale ringraziamento per il loro impegno a servizio della nostra comunità.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *