4 Gennaio 2024
Pinerolo. Il Pinarolium 2022 a mons. Debernardi, per il 2023 a Vincenzo Blasio
La Pro Loco di Pinerolo è tornata ad assegnare il “Premio Pinarolium”: per il 2022 va al vescovo emerito Pier Giorgio Debernardi per l’operato missionario, per il 2023 omaggio alla Cavalleria con il premio a Vincenzo Blasio.
«Abbiamo deciso di fare un po’ di ordine nel Premio Pinarolium – spiega il presidente della Pro Loco Pinerolo, Andrea Roggia -. Così abbiamo coinvolto l’ideatore del riconoscimento, Mario Marchiando Pacchiola, e con lui abbiamo rivisto l’albo d’oro dei premiati e deciso di normare con un regolamento tempi e modi dell’assegnazione: la scelta dei vincitori avverrà nel periodo di settembre/ottobre, mentre la premiazione sarà fissata tra gennaio e febbraio».
Debernardi scelto per l’operato in Burkina
Queste tempistiche sono già state seguite nel 2023: «In autunno, siccome a causa dell’onda lunga del Covid si era creato un buco negli anni 2022 e 2023, abbiamo voluto porre rimedio. Andando a rivedere l’operato dei pinerolesi nel 2022, abbiamo notato grazie ai numerosi articoli sui giornali le tante attività portate avanti in Burkina Faso da mons. Pier Giorgio Debernardi, tra le quali anche l’intitolazione di un pozzo a Pinerolo, così si è deciso di assegnargli il Pinarolium 2022».
Un premio nel segno della Cavalleria
Per il 2023 la scelta si allaccia alla storia cittadina: «In occasione dei duecento anni della Scuola di Cavalleria a Pinerolo, era d’obbligo operare una scelta legata alla Cavalleria, per questo abbiamo voluto premiare il maresciallo istruttore della Mascalcìa Vincenzo Blasio, per la passione e la professionalità dimostrata in tanti anni».
Cerimonia di consegna ancora da fissare
La cerimonia di consegna dei “Pinarolium” sarà fissata gennaio e febbraio, in base anche alle esigenze dei premiati.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *