1 Maggio 2023
Pinerolo. Il 5 maggio al Porporato "La Notte Nazionale del Liceo Classico" 2023
Venerdì 5 maggio dalle ore 18 a Pinerolo il Liceo “G.F. Porporato” ospiterà la nona edizione de “La Notte Nazionale del Liceo Classico”. Di che cosa si tratta? L’iniziativa è nata nell’anno scolastico 2014-2015 da un’idea di Rocco Schembra, docente di Latino e Greco ad Acireale presso il Liceo “Gulli e Pennisi”.
In contemporanea nei Licei Classici di tutta Italia
Spiegano i responsabili nazionali: «È un evento che si svolge in contemporanea nei Licei Classici di tutta Italia e che ha come finalità la promozione della cultura classica (greca e latina) nonché la valorizzazione del curricolo del Liceo Classico in tutta la sua complessità e versatilità. Ha la durata di sei ore, in un’unica data che viene stabilita dal Coordinamento Nazionale, sentito il parere dei referenti di tutti i Licei che aderiscono all’iniziativa».
Il programma al Porporato
Il Liceo Porporato utilizzerà per l’occasione i locali della succursale (ingresso da via Brignone, 5), che apriranno al pubblico alle ore 18 per l’accoglienza, seguita alle 18:30 dai saluti istituzionali. Poi, nel corso della serata, il giardino esterno ed alcune aule saranno il palcoscenico di spettacoli:
- “Infiteatrum”
- “Platone redivivo”
- “Antigone” di Sofocle
- “Volando tra le stelle”
- “Mezzo vuoto”
canzoni:
- “I dodici nomi di Eros”
reading:
- “Donna, vita, libertà”
mostre:
- “Public history: gli oggetti raccontano…”
proiezioni di cortometraggi:
- “Il cinema di poesia”
- “Guerre senza fine”
Il tutto realizzato dagli studenti dell’indirizzo Classico, coordinati dai loro docenti. Alle 23:30 ci si sposterà nella sede (ingresso da via Marro, 4), dove in Aula Magna la chiusura dell’evento sarà affidata ad un concerto, sempre a cura degli studenti.
Ingresso libero.
Vincenzo Parisi
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *