Skip to Main Content

Città  

Pinerolo. Gara di plogging col Rotary

Pinerolo. Gara di plogging col Rotary

Il Rotary Pinerolo organizza domenica 28 agosto una gara di Plogging, che si svilupperà sul territorio di Pinerolo e passerà sino alle colline di Comuni limitrofi.

 

Foto Stefano Jeantet

In collaborazione con

  • la Cooperativa ERICA di Alba
  • Acea Pinerolese Industriale

domenica 28 agosto il Rotary Pinerolo propone una gara di Plogging, che si svilupperà sul territorio di Pinerolo e passerà sino alle colline di Comuni limitrofi.  Un piccolo anticipo del campionato mondiale in programma a Villar Perosa e in val Chisone dal 30 settembre al 2 ottobre.

 

Di corsa raccogliendo rifiuti

Il plogging consiste nel raccogliere rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta. Uno sport che genera benefici tangibili per la comunità e per gli atleti coinvolti, che permette di ripulire intere porzioni di territorio, urbano o montano, conferendo a un corretto riciclo e a nuova vita i rifiuti abbandonati.

 

Collaborazione di Acea e Erica

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con

  • Erica Soc. Coop. guidata dall’ideatore del Plogging, Roberto Cavallo
  • Acea Pinerolese Industriale

entrambi fondatori del Plogging International Committee (PIC), si inserisce nel progetto del Rotary Pinerolo “Il Rotary per l’ambiente: azione, educazione, sensibilizzazione” che comprende altre due iniziative.

 

Una mostra fotografica alla Caprilli

Il 26 agosto sarà inaugurata a Pinerolo, nella Cavallerizza Caprilli e con il patrocinio del Comune di Pinerolo, la mostra fotografica “La terra vista dal Cielo”, un’esposizione di 133 spettacolari immagini aeree realizzare dal fotografo francese Yann Arthus-Bertrand.

 

Piantumazione di 200 alberi

L’altra iniziativa prevede l’incremento del patrimonio forestale della città con la fornitura al Comune di Pinerolo di 200 alberi alti circa 2 mt, e la forestazione di una o più aree messe a disposizione dal Comune, con la partecipazione delle scuole primarie e secondarie del pinerolese e piantumazione di circa 1.000 (mille) piccoli alberi forniti gratuitamente dalla Regione Piemonte.

Gara per singoli o squadre

La gara di plogging si svolgerà dunque a Pinerolo domenica 28 agosto e sarà possibile partecipare sia singolarmente che a squadre.

 

Il programma

Il programma prevede:

  • Ore 9: ritrovo in piazza d’Armi sul viale lato stradale Fenestrelle per consegna pettorali e istruzione dei partecipanti
  • Ore 10: partenza gara
  • Ore 13: termine gara con rientro in piazza d’Armi
  • Ore 16: premiazione nel cortile della Cavallerizza Caprilli in viale della Rimembranza 3
  • Ore 16:30: visita facoltativa della mostra “La terra vista dal cielo”

 

Info

Per l’iscrizione, gratuita ma obbligatoria, visitare il sito www.rotarypineroloperlambiente.it

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *