Skip to Main Content

Città  

Pinerolo. Festa per i 110 anni della Croce Verde

Pinerolo. Festa per i 110 anni della Croce Verde

La Croce Verde Pinerolo festeggia 110 anni dalla fondazione domenica 1° ottobre 2023; un riconoscimento a Marcello Manassero per 64 anni di servizio.

 

La presidente Maria Luisa Cosso con alcuni volontari della Croce Verde Pinerolo

 

La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Pinerolo, il 1° ottobre, in piazza San Donato a Pinerolo, celebrerà il 110° anniversario di fondazione e presenterà alla Città i nuovi automezzi.

 

La gioia della presidente Maria Luisa Cosso

Sottolinea Maria Luisa Cosso, Cavaliere del Lavoro e, dal 2003, presidente della Croce Verde Pinerolo: «I 110 anni della Pubblica Assistenza di Pinerolo sono la reale dimostrazione di quanto la Croce Verde Pinerolo sia rilevante per il territorio, di quanto tutte le volontarie, tutti i volontari e dipendenti siano preziosi per l’aiuto dato alla comunità con il loro impegno. Sono commossa e lieta di questo anniversario così importante è un momento di grande riconoscenza verso chi lavora con noi, verso chi ci appoggia e ci sostiene. Sarà inoltre l’occasione per presentare 11 nuove ambulanze e questo credo sia molto significativo, ottenuto grazie alla generosità di preziosi donatori. Esprimo vera riconoscenza a tutti coloro che sono attorno a noi».

 

Il programma

Le celebrazioni per i 110 anni della Croce Verde di Pinerolo prevedono

  • in piazza San Donato, alle ore 9, il saluto della presidente Maria Luisa Cosso e delle autorità presenti
  • alle 10 in Duomo la cerimonia ecumenica, “Liturgia della parola”
  • al termine, dopo il saluto alle associazioni intervenute, l’inaugurazione dei nuovi mezzi per il soccorso
  • la sfilata dei volontari fino al Monumento ai Caduti per la deposizione di una corona

 

Un premio a Marcello Manassero per 63 anni di servizio

Verranno consegnati riconoscimenti alle volontarie e ai volontari, tra cui la benemerenza a Marcello Manassero in Croce Verde Pinerolo dal 6 febbraio 1960, unico volontario con 63 anni di servizio attivo e che ancora oggi, quotidianamente, svolge servizi.

 

Al centro Marcello Manassero volontario da 63 anni in Croce Verde Pinerolo

 

Quanti servizi

La Croce Verde di Pinerolo, oltre ai servizi di soccorso in emergenza 118 e inter-ospedalieri in convenzione con le aziende sanitarie, è attiva in servizi d’istituto in supporto alle scuole per le persone disabili, alle famiglie per l’assistenza diurna degli anziani, è impegnata nella distribuzione di medicinali, di pasti caldi e di derrate alimentari.

 

22 dipendenti, 160 volontari

Tutto questo è possibile grazie all’attività di 22 dipendenti, di cui 20 autisti soccorritori e due impiegate amministrative, e di 160 volontari. La formazione del personale è una delle priorità per la Croce Verde Pinerolo, molto grande è l’impegno dedicatole nel corso degli anni. Sono stati erogati corsi di aggiornamento periodici per gli istruttori e le istruttrici, per i volontari e le volontarie, per i dipendenti. Attività di formazione viene fatta anche verso i giovani delle scuole superiori.

 

67mila ore di servizio nel 2022

Nel 2022 gli automezzi della Croce Verde Pinerolo hanno percorso 396.841 chilometri ed effettuato 16.298 servizi, di cui 15.518 sanitari. Tutti i servizi sono stati svolti grazie a 18.000 ore di prestazione dei dipendenti e a 49.000 ore di prestazione dei volontari.

 

24 mezzi di cui 13 ambulanze

Il parco auto è composto da 24 mezzi: 13 ambulanze, sei mezzi per il trasporto di persone disabili e cinque altri automezzi.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *