29 Giugno 2018
Pinerolo. È don Leonardo Mancini il nuovo maestro del noviziato salesiano di Monte Oliveto
Il rettor maggiore dei salesiani, don Àngel Fernández Artime, ha nominato don Leonardo Mancini, nuovo maestro del Noviziato di Pinerolo “ Monte Oliveto” per il 2018 – 2021.
Don Leonardo assumerà l’incarico nel prossimo mese di settembre, in sostituzione di don Pietro Migliasso, accompagnando il trasferimento di questa casa di formazione da Pinerolo al Colle don Bosco durante il prossimo corso 2018/19.
«La nostra decisione di lasciare Pinerolo – aveva dichiarato il rettor maggiore in una intervista rilasciata a Luca Reteuna per Vita Diocesana – non è per mancanza di vocazioni: vogliamo spostare il noviziato in un posto che oggi per noi è molto significativo, che è il Colle Don Bosco. I novizi continuano ad esserci. Abbiamo lì quelli provenienti da una parte d’Italia e d’Europa e a Genzano quanti arrivano da un’altra parte e in tutta l’Europa abbiamo quattro noviziati. In tutto il mondo, in tutti gli anni riceviamo un grande dono del Signore: più di quattrocentocinquanta novizi. Qui in Italia, come in gran parte dell’Europa, la realtà è più povera e sarebbe bellissimo averne di più, però in tutte le ispettorie ne abbiamo tre, quattro, cinque. Lavoriamo per una grande speranza con serenità e per questo crediamo che sarà un posto bellissimo per il noviziato, perché i novizi avranno la possibilità di vivere dove è nato Don Bosco e anche accogliere i tanti che vengono. Questa è un po’ l’intenzione. Ci dispiace per Pinerolo, è vero, però oggi c’è posto al Colle don Bosco, che è un luogo bellissimo per il noviziato, un posto che parla per se stesso».
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *