Skip to Main Content

Città  

Pinerolo. Don Manuel Monti sarà il nuovo parroco del Murialdo, don Franco Pairona andrà a Torino

Pinerolo. Don Manuel Monti sarà il nuovo parroco del Murialdo, don Franco Pairona andrà a Torino
Don Manuel Monti

Nato a Vicenza l’11 gennaio 1971, il giuseppino don Manuel Monti sarà il nuovo parroco della parrocchia San Leonardo Murialdo di Pinerolo.

Prenderà il posto di don Franco Pairona che, dopo sette anni, viene trasferito nella parrocchia torinese Nostra Signora della Salute.

«Questa situazione mi offre la possibilità di fare una serie di riflessioni – ha scritto don Franco sul suo profilo Facebook -. Per prima cosa mi sembra giusto ringraziare tutti i parrocchiani che in questi ultimi sette anni “mi hanno sopportato”, oppure dicendo meglio, mi hanno aiutato a svolgere al meglio il servizio di parroco». Parrocchiani che non nascondono un po’ di rammarico. Molti, infatti, avrebbero voluto trattenere ancora per qualche anno il loro parroco che spiega: «mi sono trovato molto bene a Pinerolo e che vi sarei rimasto almeno altri venti anni. D’altra parte ho fatto un voto di obbedienza che ho la possibilità di vivere solamente in alcune occasioni, e l’occasione del trasferimento è una di queste. Mi auguro di trovarmi bene a Torino almeno quanto mi sono trovato bene qui a Pinerolo. Infine mi sembra che la parrocchia sia fatta soprattutto dai parrocchiani. Può cambiare il parroco ma la vita continua per la dedizione e l’impegno di tutti; anzi il cambio del parroco può diventare motivo di crescita e di maturazione».

E sul suo successore scrive: «Don Manuel è alla prima esperienza come parroco; finora ha svolto ruoli diversi in varie opere della congregazione e tra queste è stato per alcuni anni a Rivoli. D’altra parte ero anch’io alla prima esperienza di parroco quando lo sono arrivato qui al Murialdo». E conclude con un appello ai suoi ormai ex parrocchiani: «Siategli vicini, aiutatelo nelle varie situazioni e non mettetevi tanto nell’atteggiamento di ricevere quanto in quello di dare».

Il giuseppino don Franco Pairona di fronte all’immagine del Murialdo

 

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *