19 Agosto 2022
Pinerolo. Domenica 28 agosto la Fiera d'Estate
Domenica 28 agosto a Pinerolo torna la tradizionale Fiera Patronale: oltre alla grande esposizione commerciale, prevista una gara di Plogging, giochi per bambini, performance degli sbandieratori di Asti e tante mostre e visite per scoprire la città.
Come ogni anno a fine agosto e alle porte di settembre, torna la Fiera d’estate in occasione della Festa Patronale di Pinerolo con tanti eventi e attività per grandi e bambini. L’appuntamento non è più come da tradizione previsto di lunedì ma viene anticipato a domenica 28 agosto e andrà ad animare le principali piazze della città.
In Piazza Vittorio Veneto e Piazza D’Armi è prevista la tradizionale esposizione commerciale, un grande mercato con esposizione macchine agricole e tanti stand di automobili, automobili elettriche, biciclette, e-bike. In Piazza Vittorio Veneto, sarà aperto tutto il giorno Nodo Concept Space, polo artigiano della città con esposizioni e mostre visitabili gratuitamente. Novità per il 2022 sarà la Gara di Plogging organizzata da Rotary Club Pinerolo con il Patrocinio del Comune, occasione per correre e fare del bene all’ambiente, gareggiando per raccogliere più rifiuti possibile sul territorio della città.
Tante proposte anche per i più piccoli, che in Piazza San Donato troveranno tanti giochi in legno giganti, accessibili gratuitamente, realizzati con materiali di riciclo e che potranno divertirsi sulle giostre del Grande Luna Park di Piazza Terzo Alpini, con nuove attrazioni direttamente dai migliori parchi di divertimento d’Italia. Novità: un tuffo nel passato con gli sbandieratori di Asti “Contrada Santa Caterina” dalle 15.00 alle 17.00 in Piazza San Donato.
Infine, i curiosi e gli amanti di arte e cultura potranno visitare il campanile e la Basilica di S. Maurizio, ammirare le foto del grande Yann Arthus-Bertrand, nella mostra fotografica “La terra vista dal cielo” accessibile gratuitamente alla Cavallerizza Caprilli, scoprire le opere di Enrico Colombotto Rosso nella retrospettiva “Il genio Visionario” a Palazzo Vittone.
PROGRAMMA
Domenica 28 agosto a Pinerolo
1. Piazza Vittorio Veneto e PIAZZA D’ARMI | dalle 8 alle 19
- Grande Fiera, grande Esposizione!
- Tra le novità: stand di automobili, automobili elettriche, biciclette, ebike.
2. Piazza d’Armi (dalle 9 alle 13)
- Gara di Plogging a cura del Rotary Club Pinerolo
Il plogging consiste nel raccogliere rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta. Uno sport che genera benefici tangibili per la comunità e per gli atleti coinvolti, che permette di ripulire intere porzioni di territorio, urbano o montano, conferendo a un corretto riciclo e a nuova vita i rifiuti abbandonati.
Iscrizioni: https://bit.ly/3z5yEiI
Info: https://www.rotarypineroloperlambiente.it/plogging.html
3. Piazza Terzo Alpini
- Grande Luna Park con tante nuove attrazioni per piccoli, ma anche per grandi,direttamente dai migliori parchi di divertimento d’Italia.
4. Piazza San Donato
- Rici-Giochi. Giochi in legno giganti realizzati con materiali di riciclo per bambini e famiglie
- Sbandieratori di Asti “Contrada Santa Caterina” dalle 15 alle 17
5. Cavallerizza Caprilli, viale della Rimembranza 3, Pinerolo
- Mostra Fotografica “La terra vista dal cielo” (nella Cavallerizza Caprilli un’esposizione di 133 spettacolari immagini aereerealizzate dal fotografo francese Yann Arthus-Bertrand, a cura del Rotary Pinerolo)
6. Piazzale di San Maurizio, dalle ore 14
- Visita guidata al campanile di S. Maurizio e alla Basilica di San Maurizio
Salita con visita guidata al campanile con tre gruppi di 10 persone. Partenza ogni ora a partire dalle 14 (prenotazione obbligatoria). Sarà anche possibile visitare l’interno della basilica con le guide volontarie dell’Associazione Ar.Co. a partire dalle 14 (senza prenotazione). Ingresso ad offerta libera. Info e prenotazioni: arco.pinerolo@gmail.com
7. Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone, Piazza Vittorio Veneto 8
- Mostra “Enrico Colombotto Rosso. Il genio Visionario”
La mostra, che rappresenta la più importante retrospettiva di sempre mai dedicata ad Enrico Colombotto Rosso, è curata da
- Lorenzo Soave
- Daniela Dello Iacovo
Enrico Colombotto Rosso è considerato uno dei maggiori protagonisti dell’arte del Novecento, che incarna l’idea dell’artista poliedrico: fu poeta e scrittore, scenografo e costumista, fotografo e illustratore, nonché pittore.
Info: https://www.munus.com/enrico-colombotto-rosso-il-genio-visionario
8. Nodo Concept Space: il polo di artigianato e arte nel cuore di Pinerolo
Piazza Vittorio Veneto, Orari 10 – 13 / 16 – 19:30
9. Ufficio del Turismo di Pinerolo in Via Duomo 1, Pinerolo
Aperto Domenica 28 agosto con orario continuato 9 – 18 (info: 0121 795589)
L’anteprima di sabato 27
Sabato 27 agosto a Pinerolo è in programma la speciale anteprima “SABATO NOTTI DEI DEHORS” dalle 19 alle 0:30
- Aperitivi e cena sotto le stelle con musica live e dj-set
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *