Skip to Main Content

Città  

Pinerolo. All'Artigianato l'alta moda a km zero

Pinerolo. All'Artigianato l'alta moda a km zero

Bella e sostenibile è l’esposizione di gioielli e abiti d’alta moda a km zero, CNA Federmoda allestirà in piazza Duomo per la Rassegna dell’Artigianato 2022 a Pinerolo.

È la natura il filo conduttore della esposizione “Bella e sostenibile”. A cura di CNA Federmoda, l’evento porta nel cuore della Rassegna dell’Artigianato di Pinerolo – in piazza Duomo – otto abiti di alta moda (che hanno calcato la passerella della Torino Fashion Week l’11 luglio a Villa Sassi a Torino) e una collezione di gioielli. Questi ultimi sono interamente realizzati con materiali che provengono dal bosco, opportunamente trasformati:

  • gusci di noce
  • legno fossile
  • frammenti di corteccia

 

Gioielli firmati Patrizia Giachero

I gioielli sono quelli progettati e realizzati da Patrizia Giachero, alias Patrizia J, volto noto del Pinerolese, Presidente del Gal Escarton e Valli Valdesi, già sindaco di Prarostino.

Brand emergenti

Gli abiti sono, invece, quelli dei brand indipendenti ed emergenti come

  • Fioridiluna dell’architetto italo-vietnamita Dang To Nga di Torino
  • il laboratorio sartoriale di Federica Pitton di Balangero
  • Anyta Style di Sara Marrari (Torino)
  • Inside di Carmen Miucci (Grugliasco)

 

Le stiliste si raccontano

L’esposizione sarà presidiata, a rotazione, dalle cinque stiliste che, sotto il cappello della CNA, saranno a disposizione del pubblico per raccontare il loro modo di interpretare la bellezza e la moda italiana.

 

Il ricamo di Lanzo

Una nota particolare la merita il lavoro della stilista Dang To Nga, ispirato all’antica tecnica del Ricamo di Lanzo che proprio quest’anno compie cento anni. La sua collezione che propone abiti a tema floreale realizzati all’uncinetto, è stata presentata in anteprima assoluta alla Torino Fashion Week.

 

L’arte popolana in chiave fashion

Frutto di sei mesi di duro lavoro, la collezione è nata dalla volontà di reinterpretare in chiave fashion l’antica Arte Popolana Lanzese, pensata per l’arredo casa di gusto neogotico. Tutto grazie alla collaborazione con le signore del gruppo “Ricamare a Lanzo”, che Dang To Nga stessa ha contribuito a rinnovare e ad ampliare. 

 

Il dialogo con i gioielli Patrizia J

Immediato, quindi, il dialogo stilistico con i gioielli di Patrizia Giachero che hanno sfilato con Dang To Nga in occasione della Torino Fashion Week e della sfilata “I fiori di Lanzo” che si è svolta lo scorso 16 luglio a Lanzo Torinese.

Capi per la danza di Sara Marrari

Anyta Style di Sara Marrari, invece, è un brand legato all’abbigliamento per il ballo che nasce dalla passione della stilista per la danza e che propone costumi eleganti, coloratissimi e di alta qualità tecnica. I suoi capi sono infatti studiati per le atlete che durante l’esibizione o la gara devono indossare un capo che ne faciliti i movimenti e abbiano un perfetto effetto scenico.

 

Inside… the fashion

Inside di Carmen Miucci racconta in ogni dettaglio il sogno professionale ormai compiuto di lavorare nel mondo del fashion che si traduce in capi dal taglio sartoriale curato e unico.

 

Federica Pitton veste il corpo e l’anima

Infine, Laboratorio Sartoriale di Federica Pitton realizza abiti su misura studiati per enfatizzare la fisicità femminile, perché è il vestito che deve adattarsi al corpo e all’anima della donna. Anche Pitton ha sfilato alla Tfw abbinando i suoi abiti ai gioielli di Patrizia Giachero.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *