27 Settembre 2021
Pinerolese pedemontano. Nasce C.A.A.P.P., un comitato per la tutela del territorio
Si chiama C.A.A.P.P., il Comitato Ambiente Agricoltura Pinerolese Pedemontano nato dal movimento spontaneo e popolare sorto in seguito ai recenti incendi in Val Noce e alla richiesta della multinazionale Kastamonu di avviare un co-inceneritore nello stabilimento ex-Annovati a Frossasco. Apartitico e senza fine di lucro, il comitato ha per finalità la promozione dei prodotti e delle eccellenze del territorio anche attraverso la salvaguardia dell’ambiente e si rivolge alle persone: residenti, agricoltori, allevatori, imprenditori. A presiederlo Giuseppe Rumello, veterinario e allevatore di Frossasco, mentre vice-presidente è Federico Cramer, biologo ambientale di Roletto.
Tanti gli obiettivi: educazione alimentare, tutela e promozione delle attività agricole, promozione di iniziative imprenditoriali ed eventi nei settori dell’agricoltura, alimentazione, sport, salute, ricettività e gastronomia; promozione del “principio di precauzione” per le scelte aziendali, politiche e amministrative che impattano sul territorio e sugli abitanti; promozione dei percorsi e dei sentieri naturalistici, della fauna e flora locali; informazione circa le fonti di emissioni inquinanti al fine di prevenire, evitare e contrastare danni e qualsivoglia ricaduta negativa, anche solo potenziale, sul paesaggio, le risorse, la sicurezza e la salute degli abitanti; promozione della cooperazione fra le realtà del territorio e le reti d’impresa.
Per rendere vivi e visibili gli scopi, il Comitato sta intraprendendo iniziative di vario genere collaborando anche con alcuni enti ed istituzioni. L’adesione al Comitato è gratuita, ma richiede di condividerne finalità e scopi statutari.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *