Skip to Main Content

Città  

Pinerolo: "una sirena d'allarme" al Teatro Sociale

Pinerolo:

Il Teatro Sociale di Pinerolo aderisce a “Una sirena d’allarme contro la guerra”: prima di ogni spettacolo suonerà una sirena e verrà letto un messaggio contro la guerra in Ucraina.

 

Un’idea del Teatro Piemonte Europa

La Città di Pinerolo ha aderito all’iniziativa “Una sirena d’allarme contro la guerra” promossa dal Teatro Piemonte Europa, che prevede che ogni rappresentazione teatrale sia preceduta dal suono di una sirena, seguito da un messaggio sulla guerra in Ucraina.

 

Una sirena fino alla fine della guerra

Al Teatro Sociale di Pinerolo, l’audio è stato diffuso per la prima volta in occasione dello spettacolo “Alle 5 da me”. L’iniziativa proseguirà per tutte le rappresentazioni, sino a quando non terminerà il conflitto in corso.

L’iniziativa

In Europa sono tornate a risuonare le sirene d’allarme. Un suono sinistro che parla di guerra, di emergenze, di bombe e rifugi. Un suono che interrompe all’improvviso la normalità della vita quotidiana e la sostituisce con la paura della morte, con il terrore della distruzione.

 

Il precedente del 2009

Alla luce dei drammatici fatti di questi giorni e sulla scorta di una esperienza analoga del 2009 partita dal Teatro Stabile di Napoli, numerosi teatri italiani stanno accogliendo l’iniziativa simbolica lanciata da Andrea De Rosa, Direttore del TPE – Teatro Piemonte Europa. Far precedere ogni rappresentazione teatrale dal suono di una sirena d’allarme seguito da un messaggio di solidarietà.

 

Il teatro non è indifferente

Un piccolo segno – accanto alle tante manifestazioni solidali nate ultimamente – per dire che il mondo del teatro italiano non è indifferente alla tragedia che si sta consumando in queste ore, che ripudia la guerra e che si stringe con commozione e solidarietà al dolore delle vittime.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *