Skip to Main Content

Territorio  

Pinasca. Un pannello nuovo per i "martiri di Castelnuovo"

Pinasca. Un pannello nuovo per i

La scuola primaria Hurbinek di Pinasca e la locale ANPI inaugurano il 10 maggio 2023 con Nino Boeti, presidente dell’ANPI provinciale, un pannello che racconta la storia dell’eccidio di Castelnuovo.

Il 10 maggio 1944 dodici partigiani catturati presso il Colle della Roussa vengono portati a Perosa, torturati e poi fucilati sotto il ponte di Castelnuovo a Pinasca.

 

Un pannello per ricordare

A ricordarli nel dopoguerra i pinaschesi hanno eretto un cippo e, in tempi più recenti, la scuola primaria statale “Hurbinek” – che ha “adottato” la memoria dei “martiri di Castelnuovo” – ha posizionato in Piazza Bertetto (dove sorge il cippo) un pannello che ne racconta la storia. Questo pannello, ormai deteriorato dal sole e dalle intemperie, sarà sostituito da un lavoro realizzato dagli scolari dell’attuale classe V, con il supporto della sezione ANPI di Inverso Pinasca e Pinasca.

 

La partecipazione del presidente provinciale dell’ANPI

L’occasione per inaugurare il nuovo pannello sarà la tradizionale commemorazione dell’eccidio. Ospite della giornata, il presidente dell’ANPI provinciale di Torino, Nino Boeti.

Il cippo di Castelnuovo ravvivato dai fiori realizzati dagli alunni della scuola di Pinasca (2019)

Corteo dalla scuola al cippo

Il programma prevede la partenza a piedi delle classi verso le 8:45 da Piazzetta Wiernsheim (accanto alla scuola primaria), con l’arrivo previsto a Castelnuovo verso le 9:30. Qui inizierà la Commemorazione con l’inaugurazione del nuovo pannello, curato nella sua veste grafica da Gabriele Milan dello studio Dodesign.

 

 

A Inverso Pinasca “Sognando la libertà”

L’ANPI locale, sempre nell’ambito della commemorazione del 10 maggio, alla sera (ore 20:45) nella biblioteca comunale di Inverso Pinasca propone la presentazione del libro di Clara Bounous “Sognando la libertà” (Lareditore), con l’introduzione di Giovanni Laurenti, studioso di storia locale e membro ANPI.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *