11 Settembre 2023
Pinasca. Tempo di saluti al Cottolengo
La Piccola Casa della Divina Provvidenza (Cottolengo) di Pinasca ha salutato il 26-27 agosto 2023 suor Monica Gadda, direttrice della RSA per 15 anni.
Nel pomeriggio del 26 agosto i volontari cottolenghini, dipendenti e ospiti della Piccola Casa della Divina Provvidenza pinaschese hanno festeggiato suor Monica Gadda, in procinto di lasciare Pinasca dopo quindici anni alla direzione della struttura (nei quali ha affrontato l’emergenza Covid e i recenti importanti lavori di ristrutturazione) per raggiungere Trentola Ducenta, in provincia di Caserta.
I gofri di Poggio Oddone
A rendere più goloso il pomeriggio hanno pensato i volontari dell’Associazione Culturale Poggio Oddone, che hanno preparato gofri in abbondanza per tutti.
Una messa per dire grazie
L’indomani nella chiesa del Cottolengo una celebrazione eucaristica è stata celebrata come ringraziamento e saluto a suor Monica, seguita da un momento conviviale.
Suor Maddalena va in città
Il 6 agosto scorso la comunità di Pinasca aveva già salutato suor Maddalena Rosso, altra figura entrata nel cuore di chi l’ha conosciuta e di cui Edi Morini ha tracciato il seguente ricordo.
Il ricordo di Edi Morini
Dopo vent’anni di intensa attività, Suor Maddalena Rosso lascia il Cottolengo di Pinasca per raggiungere l’omonima comunità di Torino.
Il suo cammino si è intrecciato con quello della nostra famiglia nella primavera del 2006.
Vicina a chi ha bisogno
Mia mamma, Ilda Baret, era in procinto di sottoporsi a un intervento di protesi d’anca presso il Cottolengo del capoluogo. Io lavoravo ancora e Suor Maddalena, impavida al volante, l’accompagnava puntuale ai day hospital. Ogni volta che ci è stato possibile abbiamo scelto il Cottolengo, prima a Pinerolo poi a Torino, per i nostri percorsi terapeutici e sempre con buoni esiti. Impossibile dimenticare la buona qualità degli interventi, la cucina squisita, l’aria condizionata e le docce in camera.
Amica sempre sorridente
Dal 2006 Suor Maddalena è diventata un’amica importante, che ha partecipato col cuore a tutti momenti significativi che abbiamo attraversato. La ricordiamo sempre sorridente nel laboratorio, accanto ai suoi ragazzi, creativa e paziente. Felice di confezionare stupende bomboniere per le ricorrenze della congregazione. Attenta alle esigenze degli ultimi. Sensibile nei confronti degli animali, soprattutto quando si trattava della super micia Minnie. Presente infine, con tenerezza sincera, accanto a mia mamma poche ore prima che morisse un anno fa.
Grazie di tutto, Suor Maddalena! Con la speranza di rivederci presto e spesso.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *