Skip to Main Content

Cultura  

Pinasca: Sette ponti resistenti a Gran Dubbione

Pinasca: Sette ponti resistenti a Gran Dubbione

Il 22 maggio il Gruppo Costruire Cantando racconterà una storia partigiana salendo insieme a Pro Loco, CAI e Anpi al Gran Dubbione (Pinasca) lungo il “Sentiero dei sette ponti”.

 

Squadra che vince non si cambia. Lo pensano anche

  • Pro Loco Pinasca
  • CAI Pinasca
  • ANPI di Inverso e Pinasca
  • il Gruppo Costruire Cantando

che anche quest’anno hanno organizzato “Sette ponti resistenti”. Una manifestazione “partigiana” nata – in piena emergenza Covid – nel 2020 per far conoscere, insieme, la storia e la bellezza del vallone di Gran Dubbione.

 

Il 22 maggio dal Ponte Annibale a Gran Dubbione

Invariata la formula che prevede alle 8 del 22 maggio il ritrovo al Ponte Annibale (Dubbione) per poi salire a piedi a Gran Dubbione. Lungo il percorso, a partire da Tagliaretto, Costruire Cantando racconterà a puntate una storia partigiana, che si concluderà sullo spiazzo di fianco al cimitero di Serremoretto (a Gran Dubbione) con un vero e proprio spettacolo fatto di canti e letture.

 

La storia di Rocco

Sul format collaudato, ci saranno però alcune piccole novità. La prima riguarda la data, che non sarà più in autunno (come nel 2020 e 2021) ma domenica 22 maggio. A cambiare sarà anche la storia raccontata: quest’anno Costruire Cantando si focalizzerà sulla figura di Rocco Galliano, partigiano catturato a causa di una spiata il giorno di Natale del 1944 e fucilato per rappresaglia a Rivoli il 25 febbraio 1945.

 

Prenotazioni gradite, ma non obbligatorie

L’altra novità – forse la più gradita – è però data dalla fine delle restrizioni Covid. per la passeggiata con spettacolo non sarà più obbligatoria ma solo caldamente consigliata la prenotazione ai numeri 392.16.50.923 – in orario serale – e 346.21.19.163 (disponibili anche per chiedere informazioni). Resta in ogni caso necessario prenotare per partecipare al pranzo convenzionato a 20 euro presso il ristorante “La Beppa”.

 

Il patrocinio della Città Metropolitana

Da segnalare il patrocinio all’iniziativa concesso, oltre che dal Comune di Pinasca, anche dalla Città Metropolitana di Torino.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *