Skip to Main Content

Territorio  

Pinasca. Ringraziamento e Fera dl'Aj

Pinasca. Ringraziamento e Fera dl'Aj

Domenica 17 novembre, come ormai da alcuni anni, a Pinasca è in programma la Giornata del Ringraziamento con la benedizione degli animali domestici e dei prodotti della terra (ritrovo alle 15 in Piazzetta Wiernsheim) e dalle 16 presso il salone polivalente la premiazione del Concorso “Pinasca fiorita” e la consegna delle Civiche benemerenze 2019.

L’aglio a cui la Fiera è dedicata

L’indomani il terzo lunedì di novembre, confermando la tradizione, si ripropone l’appuntamento con la “Fera dl’Aj e dle Trapônte” (come recita l’atto istitutivo della fiera che risale a metà ‘800). Lungo le vie del paese si svilupperà l’esposizione dei prodotti del territorio, mentre nell’area dietro Piazza IMI come di consueto si terrà la rassegna zootecnica (premiazione alle 11:45). Durante la mattinata la Croce Verde di Perosa (a cui andrà il ricavato di tutta la manifestazione) darà delle dimostrazioni di primo soccorso, mentre le guardiaparco dell’Ente Parchi Alpi Cozie terranno per le scuole degli incontri didattici sulla flora e sulla fauna (sala Avis del vecchio municipio).

Dalle 12 poi al polivalente si potrà mangiare la Panissa preparata dagli “Amici di Albano Vercellese” oppure il pranzo preparato dagli Alpini nella loro sede.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *