10 Maggio 2022
Pinasca: la scuola ha ricordato i "Martiri di Castelnuovo"
La scuola primaria statale “Hurbinek” di Pinasca ha ricordato anche quest’anno l’eccidio di Castelnuovo, che vide la fucilazione di 12 giovani partigiani il 10 maggio 1944.
Ricordare i dodici partigiani – che il 10 maggio 1944 sotto il ponte di Castelnuovo, dopo essere stati brutalmente torturati furono fucilati dai nazifascisti – è un compito che la scuola primaria statale “Hurbinek” di Pinasca si è assunto oramai da anni. Senza interromperlo neppure nei travagliati anni del Covid-19.
La pioggia non ha fermato la commemorazione
Il 2022 non ha fatto eccezione. E se la camminata dalla scuola al cippo dedicato alle vittime dell’eccidio è saltata a causa di una pioggia dispettosa, non è venuto meno l’impegno dei bambini e delle maestre sia pure al coperto.
Tre sindaci e l’Anpi come ospiti
Alla presenza
- del sindaco di Pinasca, Roberto Rostagno,
- del sindaco di Villar Perosa e presidente dell’Unione Montana dei Comuni Valli Chisone e Germanasca, Marco Ventre,
- del sindaco di Torre Pellice e consigliere della Città Metropolitana di Torino, Marco Cogno,
- del presidente della sezione Anpi di Inverso Pinasca e Pinasca, Guido Rostagno,
- di alcuni volontari AIB (accorsi, come sempre, per accompagnare in sicurezza la passeggiata impedita dalla pioggia),
- del vigile Piero Tron.
nel pomeriggio del 9 maggio i ragazzi hanno cantato l’Inno di Mameli, Bella Ciao e l’Inno alla Gioia (per ricordare anche la Giornata dell’Europa) e ascoltato le riflessioni delle autorità e della maestra Carla Reymondo, che ha condotto l’incontro.
Al termine della commemorazione, gli scolari hanno deposto in appositi vasi i fiori artigianali da loro realizzati, che insieme allo striscione preparato dalla classe IV, sono stati affidati ai volontari AIB, che li hanno posizionati davanti al Cippo di Castelnuovo.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *