7 Dicembre 2023
Pinasca. A Dubbione il Presepio è di casa
Per il Presepio meccanico e il Sentiero dei presepi a Dubbione (Pinasca) l’inaugurazione ufficiale è in programma l’8 dicembre 2023.
Quest’anno Dubbione fa rima con presepio. O meglio presepi. Se infatti all’ombra di San Rocco è una presenza ormai tradizionale nel periodo natalizio quella del “Presepio Meccanico”, nel 2023 si trova in quei paraggi anche il percorso scelto per il “Sentiero dei presepi”.
Sentiero dei presepi
Il “Sentiero” è un’iniziativa nata qualche anno fa dalla fantasia del gruppo Scoprimontagna del CAI Pinasca e Val Germanasca (gruppo che ha per scopo l’avvicinamento dei bambini all’esperienza del camminare in mezzo alla natura). L’idea è semplice ma simpatica: si sceglie un sentiero nel comune di Pinasca – ogni anno uno diverso – lungo il quale posizionare più o meno in bella vista tanti presepi realizzati per lo più con elementi naturali. E se tutti gli anni i ragazzi dello Scoprimontagna ne preparano tanti e di vari tipi, non mancano mai i contributi – e non solo da Pinasca – di associazioni e singoli.
Partenza dal vecchio oratorio
Il sentiero 2023, che torna a Dubbione dopo la prima edizione nel 2019-20, parte da Via Serre piegando sulla strada a destra appena dopo il campetto sportivo del vecchio oratorio (a pochi metri dal Ponte Annibale); dopo pochi metri si inizia a seguire un viottolo che lungo un percorso ad anello porta alla scoperta dei presepi.
Percorso ad anello che si fa in un’ora
«È un sentiero un po’ più “dritto” dello scorso anno – spiega Ida Richard di Scoprimontagna -, ma si percorre in un’oretta ed è quasi tutto in mezzo al bosco, per cui si presta perfettamente a “nascondere” i presepi, rendendo interessante la gara a chi ne trova di più; certo a chi vuole andarci consigliamo scarponcini e bastoncini! La posa dei presepi inizia da domenica 3 dicembre (ma ognuno può portare il suo quando preferisce); invitiamo le persone a portare i loro presepi per l’Immacolata e a ritirarli dopo l’Epifania».
Info
Per saperne di più:
- 334.35.21.778
- 340.77.71.445
Il presepio meccanico
Anche chi non cammina, a partire dal giorno dell’Immacolata, ha un buon motivo per venire a Dubbione. Qualche metro prima della partenza (e dell’arrivo) del Sentiero dei Presepi, si trova infatti l’edificio dell’Oratorio San Paolo, che da parecchi anni ospita un Presepio Meccanico, che a ogni Natale si presenta più elaborato e ricco.
La cornice delle valli a inizio Novecento
L’ambientazione riproduce lo scenario della vita a inizio ‘900 nelle valli, con elementi caratteristici come
- le carbonaie fumanti (tipiche di Gran Dubbione e della Val Lemina)
- il Forte di Fenestrelle
con omaggi alla modernità come
- lo sciatore che scende i pendii innevati della val Germanasca
I pastori che entrano a San Maurizio
Racconta Luigi Girola, portavoce del gruppo di volontari che seguono il presepio: «A parte numerose modifiche nell’elettronica (che non si vedono ma danno tanto lavoro), abbiamo aggiunto tra i nostri “monumenti” le caratteristiche torri di Sestriere, inoltre abbiamo arricchito la basilica di San Maurizio (che c’era già lo scorso anno ma era priva di movimenti e non attirava l’attenzione) di un gruppo di pastori fedeli che entrano nella chiesa per pregare».
All’Immacolata inaugurazione e benedizione
L’inaugurazione è in programma venerdì 8 dicembre alle 15:30. «Dall’area dei mercatini (ndr zona municipio) alle 15 una camminata allietata dai canti della Corale Pinaschese e di Costruire Cantando arriverà da noi per l’apertura del presepio (alle 15:30 don Dariusz impartirà la benedizione). E per i visitatori all’uscita ci sarà la tisana calda preparata dal comitato del gemellaggio».
Quando visitarlo
Il presepio sarà aperto al pubblico dalle 15 alle 18 tutti i sabati e le domeniche e nei giorni festivi fino al 7 gennaio.
Info
Per informazioni:
- 347.57.86.614
- 342.31.55.465
GR
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *