28 Aprile 2017
Pinasca. 50 anni di AVIS
L’Avis di Pinasca festeggia i cinquant’anni di fondazione nel week-end dal 5 al 7 maggio.
Nel salone polivalente comunale, venerdì 5 maggio alle 21, l’apertura delle celebrazioni prevede la conferenza “Il sangue non si fabbrica, ma si dona” in cui Stefano Ferrini, consigliere nazionale dell’Avis, spiegherà l’importanza morale della scelta del dono del sangue. La serata intende rivolgersi specialmente ai ragazzi delle associazioni sportive (tra le società partecipanti verrà sorteggiato un buono per l’acquisto di materiale tecnico), un pubblico giovane e sano a cui far conoscere la cultura del dono.
Il pomeriggio di sabato 6 maggio, a partire dalle 15:30, sarà dedicato ai bambini con lo spettacolo “Una magica avventura… in giro per il mondo” di Magic Bunny Show seguito da una generosa merenda. Con l’occasione si potranno anche ammirare i lavori preparati dalle scuole di Pinasca intorno al tema del dono del sangue.
Nella serata, sempre il polivalente di Pinasca ospiterà lo spettacolo “Dona un sorriso a chi dona” con protagonista Fabrizio Fontana, il comico televisivo reso celebre dal personaggio di James Tont; Steve Vogogna affiancherà Fontana, presentando la serata con ingresso a offerta libera (fino a esaurimento posti).
L’indomani mattina, dopo il ritrovo dei partecipanti (ore 9), intorno alle 10 dal salone polivalente partirà la sfilata per le vie di Pinasca in cui, dietro all’Unione Musicale di Inverso Pinasca, si muoveranno i labari delle altre associazioni e delle sezioni Avis consorelle. Tornati al polivalente, dopo i saluti e i discorsi ufficiali, il parroco di Pinasca e il pastore della chiesa valdese di Villar Perosa terranno un momento di riflessione.
Per tutta la mattinata sarà inoltre possibile visitare un’autoemoteca.
Dulcis in fundo, durante il pranzo conviviale presso il ristorante Malan di San Germano Chisone, verranno conferite le benemerenze ai donatori fra cui spiccano i cinque distintivi in oro con diamante (centoventi donazioni e oltre) Sergio Antoard, Giovanni Berger, Naldo Breusa, Donato Prot e Bruno Ughetto.
Nel corso di tutti i festeggiamenti saranno esposti all’interno dell’atrio della Scuola primaria Hurbinek sia i lavori preparati dalle scuole pinaschesi sul tema del dono del sangue sia la “Mostra Internazionale del Manifesto sul dono del sangue” (oltre cento manifesti provenienti da più di settanta nazioni) allestita in collaborazione con l’AVIS di Narni.
Tra tante iniziative, vero vanto dell’AVIS rimangono però i moltissimi donatori i quali, in piccola o grande misura, hanno donato (e continuano a donare) con un po’ del loro sangue una speranza a tante persone meno fortunate: a tutti questi è dedicata la festa di compleanno della “loro” AVIS.
Per chiedere informazioni o prenotarsi per il pranzo, ci si può rivolgere al 349.64.14.748 o al 349.81.51.846.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *