Skip to Main Content

Pianura  

Tutti in carrozza da San Secondo alla Caprilli

Tutti in carrozza da San Secondo alla Caprilli

Il generale Greco: «Ci auguriamo che la Cavallerizza non resti un capolavoro incompiuto ma che si completi con il campo Tancredi, attualmente in gestione al III Reggimento Alpini che non lo utilizza per lo scopo per cui è stato destinato»

CAITPR o TPR. Ai non addetti ai lavori la sigla può apparire misteriosa. Si tratta semplicemente del “Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido” che sarà protagonista nelle giornate del 30 settembre e 1 ottobre con un doppio appuntamento nel pinerolese.
Sabato 30 settembre a San Secondo, a partire dalle ore 15.00, sfilata di carrozze con destinazione la Cavallerizza Caprilli, passando per tutto il centro di Pinerolo con molti equipaggi aderenti capitanati da due volontarie in divisa delle Giacche Verdi.
Non ci saranno solo cavalli TPR, ma sfileranno anche altre razze per il “tiro d’attacchi” (redine lunghe).
Domenica 1 ottobre presso la Cavallerizza Caprilli si disputerà il 1° Gran Premio per Neo Patentati FISE, organizzato dall’Associazione Attacchi CAITPR, che da anni si impegna per l’utilizzo e la valorizzazione del Cavallo Agricolo, negli attacchi storici, tradizionali e sportivi.
Nell’esclusiva location Cavallerizza Caprilli a Pinerolo, il momento conclusivo di un percorso iniziato nei primi mesi del corrente anno e che ha visto tanti soci impegnati a frequentare corsi di perfezionamento attacchi, non solo per migliorare qualitativamente, ma anche per prepararsi al conseguimento della Patente Strada o del Brevetto Sportivo.
È un’iniziativa per avvicinare ed appassionare quanti più giovani possibile al mondo agonistico FISE, nonché, un modo per valorizzare la versatilità degli straordinari CAITPR.
Per la prima volta in assoluto nella secolare storia della Cavallerizza Caprilli, il campo ospiterà prove di attacchi: un’occasione importante nell’ottica di apertura verso le diverse discipline.
È stato possibile organizzare questa manifestazione anche grazie alla disponibilità del Generale di Cavalleria Luigi Greco, presidente dell’ANACT.
«Questa manifestazione ricca di cultura, tradizione ed agonismo – spiega Greco – è una delle prime organizzate dall’Anact all’interno del magnifico maneggio coperto. Seguiranno molte altre già in calendario e sempre più ricche di sport e competizione. Ci auguriamo comunque che la Cavallerizza non resti un capolavoro incompiuto ma che si completi con il campo Tancredi, suo naturale polmone verde, attualmente in gestione al III Reggimento Alpini che non lo utilizza per lo scopo per cui è stato destinato. Confidiamo così in un urgente intervento dell’Amministrazione per potere portare finalmente chiarezza, trasparenza e operatività in una situazione statica, ove pare che non si muova nulla al fine di dare operatività ad un’area equestre nata per valorizzare questa magnifica disciplina. Anche perché nel frattempo sono i nostri amici cavalli a rimetterci».
Il primo Gran Premio del 1° ottobre alla Caprilli è dedicato ai neo patentati FISE e Italo Bianciotto, presidente del CAITPR dichiara, con entusiasmo, di avere annoverato per quest’anno 20 nuovi associati da tutta Italia con Paolo Stecca istruttore per il Veneto e Marco Perinotto istruttore di 2° livello di attacchi per il Piemonte.
Riferendosi alla celebre espressione di W. Disney: «Se lo immagini lo puoi fare», comunica ai suoi neo patentati «Comincio a crederci anch’io, cari soci freschi di patente! Sono lieto d’invitarvi al I Gran Premio per Neopatentati che si svolgerà il 1° ottobre presso la Cavallerizza Caprilli di Pinerolo: una sede davvero prestigiosa. Molti sono attesi da fuori regione. Una scelta per favorire la partecipazione di CAITPR nel mondo agonistico FISE con driver di qualità, convinti dell’importanza del continuo perfezionamento. Un sogno che racchiude tutta la vostra energia, la passione, la determinazione, che ho colto durante i corsi di perfezionamento che avete frequentato».

Amalia Pagliaro

DSC_0078

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *