Skip to Main Content

Personaggi  

Suor Teofrida, dalla Tanzania al Villaggio Globale di Cumiana

Suor Teofrida, dalla Tanzania al Villaggio Globale di Cumiana

Dal 9 dicembre sr. Teofrida Msalari, 36 anni, suora benedettina della diocesi di Mbinga è ospite del Villaggio globale Sermig di Cumiana. Arriva da Lituhi, località nel sud della Tanzania sul lago Malawi, dove è attivo un progetto per sollevare le sorti di un ospedale su cui gravitano 300.000 persone.
«Abbiamo avuto benefattori che ci hanno permesso di incominciare con le prime iniziative – spiega il referente Rinaldo Canalis -: dare acqua potabile da pozzo all’ospedale. Prima si beveva l’acqua della foce di un fiume. È arrivato un container con fotovoltaici in modo da permettere di avere energia elettrica indipendente dalla scarsa e comunque costosa fornitura della rete elettrica tanzaniana.
Abbiamo conosciuto Lituhi grazie ad una mail che il 5 ottobre del 2023, Valeri Sanna di Gavoi in Sardegna, ci inviava con annessa richiesta di aiuto».
A Cumiana sr. Teofrida noi imparerà l’italiano, perfezionerà il suo inglese, vedrà la vita della fraternità, sarà avviata alla conoscenza della Re.Te (Restituzione Tecnologica), e dei suoi progetti. Vivrà, quando e come si potrà, la vita del VillaggioGlobale di Cumiana.
«La scelta di far venire tra noi sr. Teofrida – prosegue Rinaldo – è partita dal suo vescovo e noi l’abbiamo molto volentieri accolta in quanto riteniamo fondamentale per lo sviluppo integrale, non solo inviare aiuti, ma incontrarsi, conoscersi, impastarci nelle attività. Diventare sempre più un cuor solo ed anima sola, da cristiani. Questo lo si sta facendo con un continuo dialogo ed incontri on line. Visite a Lituhi (ben tre in quest’anno). Pregando il rosario assieme il mercoledì sera ormai da un anno. Avviando la telemedicina per consulti da remoto con medici del nostro centro medico».

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *