30 Maggio 2023
San Pietro Val Lemina. Una serata dedicata al Monumento ai Piemontesi nel mondo
Il salone polivalente di San Pietro Val Lemina il 9 giugno 2023 alle 21 ospita la serata “1974-2024 – La storia e il valore internazionale del Monumento ai Piemontesi nel mondo”.
Il 9 giugno 2023 alle 21 il salone polivalente di San Pietro Val Lemina (in Piazza Mercato 1) ospita la serata d’interesse storico-culturale “1974-2024 – La storia e il valore internazionale del Monumento ai Piemontesi nel mondo”. Attraverso una carrellata di immagini degli ultimi 49 anni curate dal presidente Michele Colombino, l’Associazione Piemontesi nel mondo presenta la storia (ideazione, realizzazione e valorizzazione) e il valore internazionale del monumento ai Piemontesi nel mondo.
Un anticipo del 50° anniversario
Si tratta di un ‘anteprima del percorso delle celebrazioni del 50° anniversario di inaugurazione del Monumento, che saranno organizzate, d’intesa con la Regione Piemonte, nel mese di giugno 2024.
Onorare la storia della piemontesità
«Il 13 luglio 1974 – sottolineano Michele Colombino e Luciana Genero – è stato il momento della “riscoperta” reciproca e del desiderio di ricollegare in modo continuativo e di approfondire la realtà piemontese nel mondo, attraverso gli incontri, l’associazionismo, gli scambi, i gemellaggi. Tanta strada è stata fatta grazie a un enorme numero di persone, volontariamente e tenacemente impegnate con tutta la loro carica umana e con gli stimoli più profondi rivitalizzati dalla linfa delle “radici”.
Da qui al 2024 cercheremo di onorare questa lunga strada che abbiamo alle spalle, continuando a tracciare il solco soprattutto per i giovani che già sono impegnati e ancora si impegneranno nel raccogliere il testimone della “piemontesità”, della conoscenza e dei legami con la patria di origine famigliare».
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *