Un incendio di notevoli dimensioni si è sviluppato stamattina (11 giugno) alla CIA TECHNIMA SUD EUROPA S.R.L., fabbrica di vernici per carrozzeria e decorazione con sede a Roletto in Via Santa Brigida. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Pinerolo, Torre Pellice e Luserna San Giovanni, i Carabinieri, la Polizia municipale e il 118 (anche se pare non ci siano feriti, ma solo alcune persone svenute per la paura e per una lieve intossicazione).
Cristiana Storello, sindaco di Roletto, lancia un appello alla prudenza rivolto ai cittadini: «Ci sono posti di blocco nelle vie intorno all’incendio. I vigili del fuoco sono al lavoro e stiamo mettendo in atto tutto ciò che è previsto per questa situazione. Se siete nella zona dell’incendio, chiudete le finestre e lasciate i telefoni liberi. Se ci fosse da fare qualcosa avviseremo noi la popolazione. State fermi e lasciate lavorare i vigili del fuoco!»
L’invito a restare in casa, chiudendo porte e finestre, arriva anche dal Comune di Cantalupa e dalla Città di Pinerolo (che suggerisce anche di indossare una mascherina e di evitare di percorrere la strada per Roletto).
Anche il sindaco di Frossasco, Federico Comba, è intervenuto in riferimento all’incendio per chiedere a insegnanti e studenti di restare a scopo precauzionale all’interno degli edifici scolastici con le finestre chiuse, assicurando nel contempo che il Comune di Frossasco è in contatto con quello di Roletto, con Arpa Piemonte, AslTO3 per un costante monitoraggio della situazione.
Foto Lino Gandolfo