Skip to Main Content

Pianura  

Piscina ha salutato l'ex sindaco Edda Basso

Piscina ha salutato l'ex sindaco Edda Basso

Lo scorso 22 settembre in una chiesa di San Grato gremita (e non solo), è stata salutata Edda Basso, ex sindaco di Piscina, donna impegnata nel sociale, madre e nonna. Le sue spoglie hanno varcato timidamente la porta della chiesa parrocchiale del paese accompagnate dai suoi amici e parenti più stretti.

Edda Basso

«Edda era una donna speciale», ha ripetuto più volte Antonio Arcangelo Ferrara, parroco di Piscina quando Edda era vice Sindaco, celebrando una funzione semplice con canti gioiosi, come sarebbe piaciuto a lei. «Edda si è spesa davvero per la comunità del paese di Piscina, lasciando sicuramente un vuoto incolmabile in tutti». L’omelia è terminata paragonando l’esistenza umana a una crociera dove il Signore ci guida in un porto sicuro.

Edda Basso con la sindaca di Porte, Laura Zoggia (alla sua sinistra), ad un incontro dell’ANCI

Citando Sant’Agostino, il sacerdote ha proseguito: «La morte non è niente. Sono solamente passato dall’altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto. Io sono sempre io e tu sei sempre tu. Quello che eravamo prima l’uno per l’altro lo siamo ancora. Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato. Non cambiare tono di voce, non assumere un’aria solenne o triste. Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme. Prega, sorridi, pensami! Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima: pronuncialo senza la minima traccia d’ombra o di tristezza. La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto: è la stessa di prima, c’è una continuità che non si spezza. Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista? Non sono lontano, sono dall’altra parte, proprio dietro l’angolo. Rassicurati, va tutto bene. Ritroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata. Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso è la mia pace».

Enrico Ceresole (a sinistra) ad una riunione con Edda Basso

Molti i ricordi portati dal Sermig, dall’Unitre e da Enrico Ceresole, ex sindaco di Piscina impegnato con Edda nell’amministrare il paese fino alla scorsa legislatura. Parole dolci e toccanti.

Numerosi anche i sindaci del Pinerolese presenti accanto all’attuale sindaco di Piscina, Cristiano Favaro, con la sua amministrazione e agli esponenti delle diverse associazioni del territorio piscinese ma non solo.

Un incontro con gli “hermanos” di Suardi

Nessun simbolo, nessun gonfalone, come Edda aveva lasciato capire ai suoi figli anni fa. Tutti stretti in una sorta di abbraccio ai cari. Don Bernardo Garrone, attuale parroco di Piscina, ha concluso la funzione benedicendo il feretro che si è diretto, avvolto dalla bandiera della Pace, verso il Tempio Crematorio, accompagnato da una folla commossa nel suo ultimo viaggio.

Il municipio di Suardi

Anche a Suardi, paese argentino gemellato con Piscina durante il suo mandato, in segno di lutto per Edda Basso, le bandiere sono state esposte a mezz’asta.

Flavio Fagiano

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *