Domenica 23 maggio è in programma l’XI Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane (ADSI), un appuntamento culturale – fra i primi in presenza a segnare l’inizio della ripresa – che consentirà al pubblico di visitare gratuitamente oltre 300 tra castelli, rocche, ville, parchi, giardini di proprietà privata in tutta la Penisola e che apriranno le porte per far rivivere pagine di storia e di arte che ognuno di loro, in momenti ed epoche diverse, hanno contribuito a scrivere.

Il Palazzotto Juva a Volvera
Gioielli fragili, la cui tutela e conservazione è interamente affidata a coloro che ancor oggi ne custodiscono il patrimonio artistico e paesaggistico rendendoli fruibile a tutti, e che nell’insieme costituiscono il più grande museo diffuso d’Italia e che prima della pandemia contava 45 milioni di visitatori l’anno.

Casa Lajolo a Piossasco
L’XI giornata Nazionale ADSI Piemonte e Valle d’Aosta ha anche ricevuto il sostegno di Reale Mutua e il Patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Regione Autonoma Valle d’Aosta, della Città Metropolitana di Torino e delle Province di Alessandria, Asti, Cuneo e Novara. In allegato l’elenco completo delle dimore aperte, suddiviso per provincia.

Palazzo Castelvecchio a Bricherasio
Piemonte e Valle d’Aosta
Ben 34 le dimore storiche di Piemonte e Valle d’Aosta (+ del 10% di quelle aperte in tutta Italia, di cui 4 alla loro prima Giornata Nazionale). A queste si aggiungeranno 3 Case della Memoria di Saluzzo, città candidata Capitale della Cultura Italiana 2024. Alcune partecipano per la prima volta alla Giornata ADSI. Nel novarese, Casa Bettoja a San Maurizio d’Opaglio, sul lago d’Orta;, neo-iscritto ADSI. Da segnalare anche che in alcune località (nel torinese, Bricherasio, Collegno, Santena; nel cuneese Saluzzo; nel novarese a Boca e sul Lago d’Orta) sono possibili visite due proprietà, e altre sono visitabili nelle immediate vicinanze. Ottimo spunto per invogliare anche visitatori provenienti da altri regioni ad una conoscenza “allargata” di zone del Piemonte al di fuori dagli abituali circuiti.
- Villa Richelmy
- Sansalva
- Castello di Sansalva a Santena
- Castello Provana di Collegno
- Palazzotto Juva 2
- Palazzo Conti di Bricherasio
- Castello Provana di Collegno
- Castello Piossasco di None
- Castello di Santena
- Castello di Piossasco
- Castello di Pavarolo
- Il Castello di Osasco
- Castello di Marchierù
- Castello di Marchierù
- Castello Cavour – Santena
- Casa Lajolo Piossasco
Per garantire il rispetto delle norme di sicurezza, distanziamento e sanificazione vigenti, quest’anno è pero necessario prenotare la propria visita. Tutte le modalità di accesso e prenotazione saranno disponibili al link: www.associazionedimorestoricheitaliane.it/eventi-dimore/