Lo scorso sabato si è riempito di bambini, genitori, insegnanti, ma soprattutto di allegria il grande salone dell’Istituto don Bosco di Cumiana. L’occasione: la premiazione del primo concorso Video “Aggiungi un posto a Tavola” promosso da AIMC, Arte in Vita e Vita Junior sul tema della lettera pastorale del vescovo Derio «Lo stupore della tavola”.
Roberta Roccia e Stefano Aburrà hanno animato la cerimonia cui è intervenuto, a nome del vescovo, l’assistente spirituale dell’AIMC Giorgio Grietti.
A tutti i bambini presenti è stato donato un libro (presente anche l’autrice de “Il segreto della lancetta”, Cristina Menghini) e un braccialetto nonchè una ricca merenda. I primi classificati potranno usufruire di gite e laboratori sul tema del cibo.
Per la categoria scuola primaria, sul gradino più alto del podio sono saliti i ragazzi della 5B dell’Istituto Maria Immacolata con il video “Baci di Dama”.
Al secondo posto la 1 A di Bricherasio con il video “Colore del pane”.
Al terzo posto la 1B di Bricherasio con il video “Cartone”.
Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia il primo posto è stato assegnato alla scuola San Marcellino di Bibiana con il video “Dal latte al formaggio”.
Seconda classificata la scuola Sacro Cuore di Luserna con il video “Aggiungi un posto a tavola”.
Tre le segnalazioni di merito della giuria: la 3 B, la 4 B e la 5 A dell’IMI.
- 3 B IMI
- 4 B IMI
- 5 A IMI
La mattinata si è conclusa con la foto di gruppo scattata dall’alto con il drone pilotato da Lorenzo Mottura.