Skip to Main Content

Pianura  

L’ASSOCIAZIONE EPILESSIA LOMBARDIA ETS SCEGLIE NUOVAMENTE CANTALUPA

L’ASSOCIAZIONE EPILESSIA LOMBARDIA ETS SCEGLIE NUOVAMENTE CANTALUPA

Anche quest’anno, l’associazione Epilessia Lombardia ETS ha scelto Cantalupa come meta del suo soggiorno estivo dal 25 luglio al 9 agosto.

L’associazione, nata nel 1974 su richiesta di famiglie con persone affette da epilessia, si occupa di coloro che sono colpiti da questa patologia e fornisce supporto ai loro familiari. Il tutto è reso possibile anche grazie al prezioso aiuto dei numerosi operatori volontari che ne fanno parte.

«L’ente è un punto di riferimento per tutta Italia e ha come obiettivo il fare informazione sull’epilessia», spiega Patrizio Persi, coordinatore delle attività e collaboratore di Epilessia Lombardia ETS da più di trent’anni. «Ci rechiamo nelle scuole per fare corsi e lezioni e annualmente partecipiamo al convegno per la Giornata internazionale contro l’epilessia».

L’associazione propone anche varie attività per gli utenti farmacoresistenti. Le principali includono laboratori di Arteterapia e di teatro e animazione sportiva in palestra.

Il loro fiore all’occhiello, però, sono i gruppi di self help (letteralmente “di auto aiuto”), ovvero veri e propri gruppi di confronto. Ve ne sono cinque: uno con sede a Milano rivolto ai genitori, due a Monza e Milano per epilettici autonomi e altri due, invece, dedicati a chi ha più difficoltà.

Organizzano, inoltre, tre vacanze durante l’anno: una invernale, una primaverile e una estiva. «Abbiamo scoperto Cantalupa grazie ad alcuni nostri collaboratori che sono di Pinerolo. È la nostra terza o quarta volta qui e ci troviamo bene. Un anno siamo anche venuti in inverno», riferisce ancora Patrizio Persi parlando dei loro soggiorni presso l’Albergo Ristorante Tre Denti che in questi anni ha offerto loro ospitalità.

Il gruppo ha avuto così modo di conoscere realtà diverse e durante le sue permanenze a Cantalupa ha potuto visitare anche le zone limitrofe e la città di Torino.

Queste vengono definite “vacanze sollievo”, sia per le famiglie sia per gli stessi utenti che possono svagarsi e vivere momenti autonomi in cui sono i protagonisti.

Giulia Gaido

Il gruppo Epilessia Lombardia con lo staff Fitarco

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *