L’Associazione Centro culturale Cantalupa propone per giovedì 11 aprile, alle ore 21, presso la Cascina del Monastero(davanti alla chiesa), la presentazione  del libro: “LA MENTE ABBRACCIA IL CUORE – Ascoltare le emozioni per aiutare ed aiutarsi” di CLAUDIO FOTI (ediz. Gruppo Abele).
Quando il pensiero rinuncia alla prospettiva illusoria di controllare in modo onnipotente la realtà e prende atto che le emozioni possono essere solo gestite ma mai dominate, ignorate o manipolate, quando la cultura s’allontana dalla svalutazione millenaria dei bisogni emotivi, quando la ragione capisce che le emozioni sono un elemento costitutivo, qualificante  prezioso dell’essere umano, quando infine la consapevolezza percepisce e comprende nel qui-ed-ora i vissuti emotivi con attenzione e benevolenza, allora la mente puo’ abbracciare il cuore e può capitare qualcosa di straordinario. L’intelligenza del cuore, come dimostra questo libro, puo’ generare una nuova energia e una nuova lucidità  nel perseguire l’ascolto, la conoscenza, la cura di se’ e degli altri, e permette di affrontare con efficacia una vasta gamma di temi: le difficoltà  relazionali ed educative in famiglia, quelle di apprendimento e di comportamento nella scuola,i compiti della prevenzione e della terapia del maltrattamento, dell’abuso e della perversione, il trattamento dei traumi e della sofferenza mentale, il contrasto nei confronti dell’intolleranza e del razzismo.
Intervengono: Camillo LOSANA, già Magistrato presso la Corte di Appello di Torino; Mauro UGHETTO, già Dirigente scolastico; Claudio FOTI, psicologo, psicoterapeuta, fondatore e Direttore scientifico del Centro Studi Hansel e Gretel Onlus.

Inofrmazioni: Ass. Centro culturale Cantalupa, 0121354552-3382206128-www.associazionicantalupa.it-FB:Ass. Centro culturale Cantalupa